Il progetto "Ricercatori Romantici" a Lecce

I Luoghi belli sono vere opere d’Arte e possono regalare emozioni a chiunque voglia nutrire la propria anima. Con il progetto multimediale “Ricercatore Romantico” si vuole creare la prima Mappa delle Emozioni dei Luoghi belli della Regione Puglia, una Mappa di Luoghi Naturalistici, Urbani, Monumentali contrassegnati da tanti colori diversi a indicare Emozioni diverse.

Il progetto Ricercatore Romantico è un progetto multimediale che, attraverso la direzione artistica e organizzativa di Michele Lanubile, prevede la produzione del primo Episodio della Serie fiction omonima e lo sviluppo di una piattaforma, in ambiente Web per pc e in ambiente Mobile per smartphone e tablet, in cui gli utenti potranno consultare la prima Mappa delle Emozioni dei Luoghi belli di Puglia (Naturalistici, Urbani e Monumentali), ovvero la possibilità di scegliere un Luogo da visitare in base alla Emozione che si vuole vivere e che solo quel Luogo può regalare.

Una Mappa costruita grazie ad una Comunità nuova, la Comunità dei Ricercatori Romantici, che come il protagonista Ricercatore della Serie omonima sapranno non solo segnalarci i Luoghi belli da loro conosciuti e amati, ma soprattutto dare un Nome alla Emozione propria di ogni Luogo. Una Comunità che si incontrerà e riconoscerà negli incontri reali dei Circoli dei Ricercatori Romantici, promossi in ciascun territorio della regione Puglia, e negli incontri virtuali attraverso il sito del progetto e i social network.

I Ricercatori Romantici di oggi, come i Romantici di fine ‘700, arrivano affamati in un Luogo per nutrirsi della sua Emozione. E, come i Romantici di fine ‘700, sanno che l’esperienza è ancora più intensa se danno un Nome alla Emozione del Luogo stesso. Se hai sempre provato qualcosa di indefinito davanti ad un Luogo bello, allora sei già un Ricercatore Romantico. Uno di noi, che non si vergogna di gridare al mondo intero di avere un’Anima e di volerla sfamare di sola Bellezza.