Video Ricetta: la Moussaka greca

Oggi abbiamo preparato insieme a Sofia un classico della cucina greca: la moussaka, un pasticcio a base di melanzane e ragù di carne d'agnello davvero molto saporito!

La moussaka è realizzata con strati alternati di melanzane fritte e ragù, spolverizzati con formaggio grattugiato: in ultimo, gli strati vengono coperti da abbondante besciamella e la moussaka viene cotta al forno.

Ottimo come secondo piatto, in Grecia si serve come piatto unico accompagnato da insalata e yogurt bianco. Se dovessimo descrivere la moussaka potremmo dire che è una specie di parmigiana di melanzane, però bianca. Tuttavia, la ricetta può essere preparata anche con l’aggiunta di salsa di pomodoro. In realtà la preparazione è più complessa, ma il risultato è davvero impareggiabile. Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta.

Per quanto riguarda le sue origini, è molto accreditata l'ipotesi che la moussaka sia nata nell'isola di Cipro, o forse Creta che, in passato, ha risentito molto dell'influsso Arabo e Turco, in particolar modo nella tradizione culinaria.