Live painting nella galleria del Convitto Palmieri di Lecce

Axa Cultura Lecce e Salentoweb.Tv presentano nella Galleria della
Biblioteca Provinciale (ex Convitto Palmieri | Lecce), la performance “IMPROVVISAZIONE DI SEGNO E
SUONO” - live painting su lavagna luminosa a cura di Daniela Cecere con musica di Luca Nicolì.

I due artisti salentini si sono esibiti in una affascinante improvvisazione e contaminazione di linguaggi, quello della pittura e quello della musica che ha incantato i presenti, attraverso la libera interpretazione su lavagna luminosa di una serie di racconti per immagini ispirati a storie locali e non solo, tra le quali il mito di Aracne e la leggenda di Leucasia.

Un’esperienza di arte partecipata attraverso la costruzione e decostruzione di forme e atmosfere, in un clima di spettacolarità e insieme di poesia al quale concorrono le note del musicista e performer Luca Nicolì, che accompagnano la creatività dell’artista Daniela Cecere, le cromie del materiale usato e la luminosità della superficie.

Questo tipo di tecnica, incentrato sulla live-art, comporta un processo molto complesso nel quale l’artista, dando vita a racconti spettacolari, deve conoscere a fondo la tecnica e la struttura delle immagini da realizzare, coniugando manualità, creatività ed espressione. Un elemento fondamentale in questa performance è la musica, che scandisce le fasi narrative, accompagnando i gesti del performer e accentuando i sentimenti legati alla narrazione. In questo modo si ottiene un forte coinvolgimento da parte degli spettatori, catapultati in un mondo incantato dove arte, musica e pittura si incontrano senza confini tracciabili.