Oggi abbiamo visitato la Tessitura di Lucia Bleve ad Alessano.
La tessitura nasce nel 1978 in un piccolo Paese del Salento nel profondo sud della Puglia in provincia di Lecce.
Utilizzando vecchi telai a mano ereditati dalla madre Lucia Bleve insieme al marito Luigi De Salvo e ai loro figli crea una dinamica aziendale tipicamente artigianale.
Con il passare degli anni affianca alle vecchie macchine tessili i moderni telai meccanici ampliando e rafforzando la sua produzione esclusivamente artigianale.
Le origini salentine dell’abile artigiana riaffiorano sempre nei tessuti unici e di alta qualità: le preziose fibre del cotone e del lino vengono lavorati con maestria per dar vita a disegni tipici del Salento, ma rielaborati i n chiave contemporanea per riuscire a sorprendere e conquistare i gusti dei tanti clienti che sono estranei alla cultura di questa terra.
La svolta dell’azienda si ha negli anni 90 quando i figli, animati dalla voglia di far crescere l’azienda, portava o energia e nuove idee.
Orditura, tessitura, taglio del tessuto e rifinitura sono le fasi attraverso le quali prendono corpo le creazioni artigianali di Lucia Bleve. Il suo unico obiettivo è quello di soddisfare tutte le esigenze della clientela ed è per questo motivo che offre una vasta gamma di manufatti da personalizzare sia nei colori che nelle dimensioni; tovaglie, strofinacci, tessuti a metraggio, corsie da tavola, lenzuola, corpisedie, copriletto, trapunte e tanto ancora.