Masseria "Le Stanzie" a Supersano

Il nostro viaggio lungo il Salento ci ha portato oggi a raccontare la storia di uno dei complessi architettonici più antichi di tutto il territorio salentino: Masseria "Le Stanzie" a Supersano situata ai piedi di una collina e raggiungibile dalla s.s. 476 Cutrofiano-Supersano.

La struttura è di origine antichissima anche se il complesso ha subito delle modifiche strutturali e degli ampliamenti nel corso di varie epoche, senza che fosse intaccato il suo fascino originario o la peculiarità della sua attrattiva.
Luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina, ha rappresentato, nel passato, un antica “statio” romana situata al centro di un crocevia importante che congiungeva l’Adriatico o lo Ionio. Tale crocevia era conosciuto come “l’antica via dell’olio” e durante il 1400-1800 consentiva il traffico mercantile dell’olio dalla Penisola Salentina al porto di Gallipoli. Questo percorso era considerato anche la “via dei pellegrini”, il tragitto utilizzato da ogni cristiano che si recava in pellegrinaggio da s. Michele sul Gargano al Santuario di Santa Maria di Leuca.

All’interno e all’esterno della masseria vi è un interessante zona di interesse archeologico. Sono state rinvenute antiche sepolture di età medievale, diverse fosse granaie scavate nella roccia, un frantoio ipogeo e uno semi ipogeo di origine antichissima, una cripta, una grotta sotterranea lunga quasi 60 metri e delle stalle rupestri.

Durante il corso degli anni la masseria ha subito modifiche architettoniche ed è stata abitata da diversi nuclei familiari. Oggi Le Stanzie è un'azienda agricola che conta circa 20 dipendenti continuamente impegnati nella produzione di prodotti alimentari di elevata qualità. Nell’azienda sono presenti frutteti, oliveti, vigneti, coltivazioni di vari ortaggi e verdure che scaturiscono dai 50 ettari aziendali.
Un altro angolo di Salento che oggi, noi di Salentowebtv, abbiamo voluto raccontarvi.