Fineterra 2014: il backstage con Nagasawa

Hidetoshi Nagasawa, dopo l’esperienza come artista protagonista delle installazioni sulla Focara edizione 2014, è tornato nel Salento per partecipare alla terza edizione di Fineterra con un’opera strettamente legata ad uno dei temi di quest’anno: la migrazione.
Noi di Salentoweb.tv siamo stati ad Acaya, nel Castello, per vedere in anteprima la location con i preparativi della mostra “Disastri della guerra e della pace” di cui fa parte l’opera dello stesso Nagasawa.

E’ una barca il suo lavoro per Fineterra. Una barca simbolo di spostamento, di profughi che si spostano nel Mediterraneo, che cercano pace attraversando il mare.
L’opera dell’artista giapponese sarà accanto a quella di Yoko Ono, Marina Abramovic, Wolf Vostell, Costas Varotosos, Luigi Presicce e Antonio De Luca, talenti che hanno realizzato lavori strettamente collegati al tema delle migrazioni, come dicevamo, e al tema femminile. La rassegna infatti ha il titolo: Donne che nutrono il mondo.
Il femminile nell’arte e nella cultura del mediterraneo.
La mostra, a cura di Pablo Rico e Anna Cirignola, nel corso dell’inaugurazione, prevista per venerdì 19 Dicembre alle ore 18.30, vedrà la partecipazione di Luigi Presicce che si esibirà con una sua performance “I re del mondo sotto il cielo di terra”