Piazza Sant'Oronzo incanta di gusto con lo show cooking di Almo Bibolotti

E' stata inaugurato lo scorso sabato a Lecce AnciperExpo.
Il capoluogo salentino è stato infatti scelto quale unica città in Puglia per far conoscere le opportunità dell'Esposizione Universale targata 2015 e preparare i comuni a rispondere alla sua chiamata.

Soddisfatto si è mostrato naturalmente il primo cittadino della bella città barocca: "Il mio impegno, come sindaco – è quello di continuare a diffondere questa grande energia che ha accompagnato il percorso della nostra candidatura a Capitale Europea della Cultura, un'energia e una passione capaci di superare steccati ideologici e rafforzare il senso di appartenenza della comunità salentina. Con questa importantissima manifestazione Lecce continua a dimostrare la propria effervescenza culturale. Expo 2015 rappresenta una grande occasione. Grazie alle iniziative di Anci vogliamo far in modo che questo incredibile palcoscenico internazionale possa produrre i suoi effetti sull'intero territorio nazionale e che tali benefici possano essere estesi ben oltre il 2015. Non a caso Anci nazionale ha indicato una città per ogni regione in questo percorso di avvicinamento alla grande Esposizione universale. Sono felice che la scelta sia ricaduta su Lecce. Questo ponte simbolico sarà l'occasione per mettere in moto tutte le energie del Paese. E le città, i comuni diventeranno una vetrina eccezionale per mettere in mostra quanto di buono c'è nelle realtà locali, vero cuore pulsante dell'Italia. Ecco perché dobbiamo impegnarci tutti a fare la nostra parte, valorizzando i nostri territori e le buone pratiche dei Comuni italiani in particolare nel campo del turismo, promuovendo i nostri prodotti, coinvolgendo in maniera profonda i cittadini, lanciando messaggi di speranza alle nuove generazioni e al Paese intero. Un percorso virtuoso, insomma, capace di unire e di condividere. Capace di far ripartire l'Italia".
La nostra bellissima piazza Sant' Oronzo, quindi, sabato, ha fatto da palcoscenico ai laboratori di cucina con gli show cooking promossi da Confcommercio Lecce grazie all'esibizione degli chef Giorgio Monteduro per la trattoria La Vecchia Botte, Alessio Gubello per Artecrazia, Tiziana Parlangeli per l'Osteria degli Spiriti, Daniele Cardinale per Villa Excelsa, Giorgio De Luca per The Cube e Vincenzo Martella per Hilton Resort di Acaya.
A partire dalle 17, gli show cooking sono stati ospitati invece all'interno dei ristoranti del centro storico: presso l'Hotel Patria ha avuto il suo gran da fare lo chef Ivan Bruno. All'Ombra del Barocco ha visto invece la presenza di Giuseppe Spedicato in postazione a partire dalle 18. Alle Due Corti è stata mentre la volta del tandem Giorgio Grassi e Rosalba De Carlo, mentre Sonia Gaetani è ospitata al Blu Nitte, su via Brancaccio.
Dalle 18 in poi, artisti di strada hanno invece animato le strade del centro della città con musica legata alla tradizione salentina e pugliese.
Alle 21.30 si è ritornati in piazza Sant'Oronzo presso il truck, dove ai fornelli si è esibito lo chef Almo Bibolotti. Concorrente barese dell'ultima edizione di Master Chef Italia e autore di "Ufficiale e Gentilcuoco", edito da Rizzoli, Bibolotti ha incantato gli ospiti con un divertente e imperdibile live cooking, reinterpretando i piatti tradizionali pugliesi in salsa contemporanea.