Da Lecce un ponte verso Expo 2015

Continua il tour del truck di AnciperExpo dedicato alla biodiversità del Bel Paese che oggi ha fatto tappa anche a Lecce, la bella città barocca unica città in Puglia, per far conoscere le opportunità dell’Esposizione Universale targata 2015 e preparare i comuni a rispondere alla sua chiamata.
Dalle 10 fino a mezzanotte di questo sabato di metà ottobre dalle temperature di agosto, infatti, scenderà in piazza Sant’OronzoL’Italia in tutti i sensi”, come recita il claim della manifestazione itinerante, il cui obiettivo è quello di mettere in luce i sistemi territoriali, le filiere produttive del Made in Italy, valorizzandone tutte le qualità, dalle ambientali alle specificità alimentari, in linea con i temi che guideranno l’Expo2015.

Una buona opportunità per Lecce che diventa così punto di incontro di biodiversità proveniente da ben ventitrè comuni pugliesi, tra cui la stessa Lecce, Acquaviva delle Fonti, Molfetta, Ruffano, Ginosa, Laterza, che saranno esposte in stand realizzati da artigiani salentini con materiali ecosostenibili, tra musica, convegni, show cooking, mostre fotografiche, video proiezioni in cui saranno declinati i temi che ruotano attorno alla filiera della nutrizione.
Tradizione e futuro guidano anche i passi di “Cuore di Puglia per Expo Milano 2015”, iniziativa promossa per valorizzare le tipicità agroalimentari locali, l’agricoltura ecocompatibile, le tradizioni, il giusto e solidale, la convivialità legata alla mensa, l’aspetto salutistico legato al concetto di “cuore” e all’attenzione verso le generazioni future. Un’attenzione che si riscontra anche nelle attività promosse dalle singole aziende, coordinate da Coldiretti, che per l’occasione curerà anche gli incontri educational con gli studenti di ogni ordine e grado della provincia.  

Un ruolo importante sarà giocato anche da Confcommercio Lecce che, a partire dalle 10, e sino alle 21,30 promuoverà una serie di show cooking in piazza Sant’Oronzo e all’interno di ristoranti del centro storico. La manifestazione sarà un’EcoFesta: AnciperExpo ha fatto richiesta della certificazione volontaria “Ecofesta Puglia”, premiata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e cuore pulsante del progetto “La Tradizione fa eco-modello di sostenibilità per innovare la tradizione e rivoluzionare gli eventi pugliesi” vincitore del bando Social Innovation.
Per tutta la giornata infatti, l’associazione si occuperà dello smaltimento del cibo e del materiale usato nel corso dell’evento utilizzando postazioni mobili, anche su due ruote.

Quale migliore occasioni per una città come la nostra per scendere in piazza e farsi apprezzare: le città, i comuni possono infatti diventere una vetrina eccezionale per mettere in mostra quanto di buono c’è nelle realtà locali, vero cuore pulsante dell’Italia.