Un pranzo d’autore a Palazzo del Corso di Gallipoli

Quando la buona cucina incontra la creatività il gioco è fatto: genuinità e fantasia fanno da protagonisti indiscussi a tavola.
A prepararci un piatto da 10 e lode è stato quest’oggi lo Chef Mimmo Gioia, chef del ristorante Dolce Vita di Palazzo del Corso di Gallipoli.

Una ricetta da leccarsi i baffi e che incontra il gusto di tutti coloro che apprezzano la buona cucina salentina e l’ottimo pesce di Gallipoli: stiamo parlando degli straccetti alla menta con zucchine, vongole e gamberi violetti.
Innanzitutto, lo chef è partito con la preparazione della pasta fresca utilizzando farina, acqua, olio e menta, nel frattempo una bella pentola d’acqua era sul fuoco a bollire.
Gli ingredienti per il condimento invece sono zucchine, vongole veraci e gamberi violetti.

Su una casseruola il nostro chef ha fatto soffriggere dell’olio con dell’aglio, poi ci ha aggiunto le vongole e i gamberi tagliati a pezzettini, lasciandone solo un paio con l’intero guscio e solo alla fine ha aggiunto le zucchine, mescolando il bene il tutto e lasciandolo sfumare con del vino rosato.

L’acqua è dunque pronta per poter calare i nostri straccetti alla menta, e una volta ultimata la cottura, il piatto è pronto per essere unito al suo condimento, impiattato con la creatività che è l’asso nella manica di qualsiasi chef, ed essere finalmente gustato su una bellissima terrazza al terzo piano di Palazzo del Corso con un panorama da togliere il fiato.