San Rocco a Torrepaduli:dalla Solenne Processione alla Mostra Mercato

Amore e fede per le strade di Torrepaduli, frazione di Ruffano, nei giorni della festa di San Rocco che terminano il 18 agosto. Alla vigilia della festa del Santo, la sera di ferragosto, è tradizione in questa località del basso Salento, far sentire la propria devozione al protettore degli appestati, attraverso la lunga processione che percorre le vie del paese fino ad arrivare al Santuario di San Rocco nella piazza dove si svolgono i festeggiamenti civili fino all’alba del giorno dopo.

Ieri sera Torrepaduli, cuore pulsante della pizzica salentina, era gremitissima di gente e di fedeli che non mancano l’appuntamento annuale, tra i più importanti dell’estate del tacco d’Italia. Tantissimi anche i turisti attratti dalla tradizione e dalla cultura locali che attraverso questi riti scoprono le radici che caratterizzano questo territorio.
Dopo essere stata portata in spalla per le strade illuminate del paese, la statua del Santo viene posta nel santuario aperto tutta la notte per il pellegrinaggio dei fedeli, fino a mezzogiorno di oggi quando viene spostata nella Chiesa Madre di Ruffano dove vi resta per 40 giorni.

Tanti e tanti anni fa,nel giorno di San Rocco la popolazione si incontrava nella piazza di Torrepaduli per la fiera del bestiame che riuniva gente proveniente da diversi luoghi, vicini e lontani. Oggi questa tradizione viene richiamata dalla Mostra Mercato che riunisce ai bordi del piazzale oltre 60 stand che espongono i migliori prodotti dell’artigianato ed agroalimentare locali.