Lecce: la cultura punta a fare rete con i laboratori Sac

E’ appena terminato il primo dei tre giorni di “ Pensa Creativamente” il laboratorio di animazione territoriale e progettazione partecipata del Sac Terre di Lupiae che si svolge al Must- museo storico di Lecce. Quattro tavole rotonde di esperti, imprese culturali e cittadini si interroogano e progettano i servizi da implementare all’interno dei contenitori culturali di Lecce e comuni limitrofi.

Il Sac "Terre di Lupiae" è uno dei 18 Sistemi Ambientali e Culturali promosso dalla Regione Puglia all'interno del Programma Operativo (PO) FESR Puglia 2007-2013, Asse TV "Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l'attrattività e lo sviluppo", creato con l'obiettivo di valorizzare, mettere in rete e gestire i beni ambientali e culturali di 10 Comuni attraverso un sistema integrato di attività laboratoriali, allestimenti, comunicazione e altre azioni sperimentali e innovative di produzione e valorizzazione culturale.

Il SAC prevede la costruzione di un sistema di governance unitario e di una rete di partner con un programma condiviso, che consentiranno di gestire in maniera integrata, efficace e sostenibile l'offerta culturale del territorio.

I comuni coinvolti nel partenariato, che vede la partecipazione di Provincia di Lecce e Università del Salento, sono i seguenti: Castri di Lecce, Cavallino, Lecce (soggetto capofila), Lizzanello, Melendugno, Monteroni, Novoli, San Cesario di Lecce, Squinzano, Vernole.
Il Sac interessa ben 53 tra beni ambientali e culturali, e il progetto di start-up si concentra su 8 attrattori del territorio, tra cui 6 beneficiari di risorse già dalla fase di avvio: Must-(Museo Storico di Lecce); Centro Polifunzionale-Biblioteca, Mediateca, Museo-Pinacoteca Comunale d'Arte Contemporanea - presso l'ex Asilo Tarantini e Mercato Comunale di Novoli; Biblioteca Comunale "A. Rizzo" e Casina Vernazza di Cavallino, Biblioteca comunale di Melendugno presso Centro culturale Rina Durante (Laboratori urbani Koinè), Ecomuseo di Acquarica di Lecce (Vernole) e il Museo diffuso storico ambientale di Cavallino (laboratorio ecomuseale).

Le attività laboratoriali che si terranno fino al 1° agosto rappresentano un'importante occasione di incontro, confronto e co-progettazione in cui associazioni del territorio, aziende, enti pubblici, enti privati e cittadini potranno fornire il proprio contributo per definire nel dettaglio le azioni di valorizzazione integrata dei beni culturali e ambientali del Sac. I contributi dei partecipanti concorreranno alla definizione delle linee guida utili alla formulazione dei bandi per l'affidamento dei servizi di gestione, allestimento, attività laboratoriali e di comunicazione del Sac, nonché alla definizione di requisiti prestazionali che saranno inseriti negli stessi bandi di gara e che dovranno essere rispettati dai soggetti gestori dei beni e dei servizi da realizzare.

Le attività di partecipazione e animazione territoriale saranno svolte in coerenza e alla presenza di Lecce2019 per la partecipazione della comunità al processo di Capitale Europea della Cultura per l'anno 2019.

I 4 temi scelti per i laboratori tematici di progettazione partecipata sono fortemente connessi agli obiettivi, alle strategie e alle azioni di valorizzazione integrata promosse dal Sac Terre di Lupiae:

- Concept Store e servizi culturali innovativi al Must (Museo Storico della Città di Lecce);

- Ecomusei del Sac Terre di Lupiae;

- Sistema delle Biblioteche;

- La gestione integrata del patrimonio culturale e ambientale.