Le Distillerie De Giorgi di San Cesario nel Sac Terre di Lupiae

I percorsi del Sac Terre di Lupiae costituiscono l'espressione di un territorio ricco di antichi mestieri, storie, tradizioni, borghi antichi, paesaggi simbolo dell'archeologia industriale divenuta parte del patrimonio che caratterizza questo Salento dal vasto bacino culturale materiale ed immateriale.
Nell'ambito dei laboratori a cura di Axa Cultura e dedicati alla valorizzazione ed alla riscoperta del SAC e delle sue radici identitarie, la progettazione dei laboratori dedicati alle Ex Distillerie De Giorgi a San Cesario di Lecce è un'occasione di ricongiungimento tra le realtà produttive di una volta e le attività di potenziamento culturale contemporanee. Il ricco calendario di attività dedicate alle Ex Distillerie De Giorgi è parte di una nuova avventura per Axa Cultura e SalentoWeb.Tv, un percorso da condividere a partire dalla riscoperta del paesaggio industriale.

#salentowebtv #Axacultura #SacTerrediLupiaeI percorsi del SAC Terre di Lupiae costituiscono l'espressione di un...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 29 marzo 2016

Un regno di bottiglie, sambuca, amaro, anisetta, è ciò che resta di quel passato prezioso. Eppure, varcando la soglia della distilleria De Giorgi, a San Cesario in via Ferrovia, si ha la netta sensazione che il tempo si sia fermato al secolo scorso. Alle spalle di piazza Bologna, la vecchia Distilleria De Giorgi dorme il suo sonno di "bella addormentata" insieme alla sua alta torre di mattoni, uno dei simboli della ditta "Nicola De Giorgi".
Fondata nel 1906, la distilleria era un tempo la fonte di sostentamento del paese, grazie alla produzione dell'Anisetta ed al brevetto della Real Casa concesso dal sovrano nel 1920. Si tratta di una vera e propria "cattedrale" dell'archeologia industriale, non a caso dichiarata monumento nazionale nel 2005.

#salentowebtv #Axacultura #SacTerrediLupiaeEntrando nel primo deposito delle Ex Distillerie De Giorgi nel SAC Terre di...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 29 marzo 2016

Le attività a cura di Axa Cultura Lecce, in collaborazione con InCima e SalentoWeb.Tv, saranno principalmente tre: laboratori teatrali, servizi di informazione ed accoglienza e servizi editoriali.
Alla storia della Distilleria De Giorgi ed ai suoi protagonisti saranno dedicati i laboratori teatrali che attraverso una ricerca attoriale trimestrale diventeranno uno spettacolo tematico. La Distilleria stessa sarà il teatro dove gli attori porteranno in scena la memoria del luogo e le sue declinazioni nel tempo.
I servizi giornalieri di accoglienza ed informazione sono necessari per consentire ai turisti di scoprire un Salento extrabalneare, fatto di luoghi che sono l'alfabeto dell'entroterra, beni architettonici pronti ad accogliere nuove narrazioni portando a valore il passato di tutti.

#salentowebtv #Axacultura #SacTerrediLupiaeAttraversando le Ex Distillerie De Giorgi nel SAC Terre di Lupiae sono tanti...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Martedì 29 marzo 2016

Attraversando le Ex Distillerie De Giorgi nel SAC Terre di Lupiae sono tanti i dettagli che rimettono in moto quel passato: due furgoncini, un corridoio tappezzato di foglie secche, l'odore di anice, gli alambicchi, le provette, i distillatori, le vecchie etichette, gli strumenti più delicati per misurare la gradazione dei liquori più secchi.
Entrando nel primo deposito delle Ex Distillerie De Giorgi nel SAC Terre di Lupiae, pronte ad ospitare le attività laboratoriali di Axa Cultura Lecce, è possibile fare un viaggio nel tempo attraverso lo spirito delle cose, vecchi oggetti spaiati: la svinatrice, la macchina dell'alcol denaturato, la rettifica, la torre delle due teste, le cosiddette "bacinelle del buon gusto". Questo scrigno industriale è pronto a schiudersi per continuare a lasciarsi attraversare da chi vorrà ascoltarne i ricordi.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO