Il Parco della Poesia: 20 ettari di cultura a Sogliano Cavour

Un viaggio tra i versi più noti della letteratura, all’ombra dei pini, con le cicale di sottofondo a ricordarci che è estate. Abbiamo trascorso una giornata di luglio a Sogliano Cavour percorrendo i sentieri mediterranei del Parco della Poesia, l’area pinetata di questo entroterra salentino, tra le più belle, che offre un percorso culturale unico e suggestivo, a metà fra mente e corpo.

Tra piante selvatiche di more, alberi di fico e lecci della macchia mediterranea, in questo polmone verde sulla via che congiunge il paesino a Corigliano d’Otranto, sorgono diverse postazioni che raccolgono su leggii fissi le poesie dei classici della letteratura. Sparse qua e là anche casette culturali che favoriscono l’interscambio tra lettori chiamati a donare un libro così che la poesia diventi condivisione in un luogo che punta a favorire proprio questo: l’incontro, lo scambio, la cultura.

Ma il Parco della Poesia, un progetto dell’ Assessorato alla Cultura ed all’ambiente è anche un spazio pubblico aperto ai bambini e agli sportivi che possono usufruire, i primi di un’area attrezzata a parco giochi, i secondi di appositi percorsi ginnici.