Lecce: l’architettura fascista in mostra al Must

E’ stata inaugurata questo pomeriggio, al Must - Museo Storico della città di Lecce (via degli Ammirati, 11) la mostra curata da Gabriele Rossi, dal titolo Lecce e l’immagine della città fascista. Le opere pubbliche del II decennio.

Si tratta di un progetto espositivo promosso dal DICAR del Politecnico di Bari, in partnership con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce e l’Istituto nazionale Bioarchitettura che mette in mostra gli edifici leccesi risalenti al passato recente, quello del ventennio fascista, che vanta grandi nomi di progettisti italiani.

La mostra di carattere scientifico punta a valorizzare l’architettura del regime dopo decenni di atteggiamento demonizzante . Attraverso al ricerca condotta si tenta quindi di colmare una palese lacuna di studi sull’architettura del fascismo a Lecce con un’indagine anzitutto sulle trasformazioni urbane e sugli
Si apre dunque oggi la sezione del museo MUST dedicata all’architettura contemporanea. Accanto alla collezione permanente dedicata alla scultura “made in Puglia” e alle mostre temporanee di arte contemporanea, il museo proporrà con continuità degli appuntamenti espositivi dedicati all’architettura.