Fede e tradizione: la festa dei Santi di Diso

Ogni anno dal 30 aprile al 4 maggio Diso, un piccolo paesino dell’entroterra sud salentino, situato nei pressi di Castro, offre uno spettacolo di riti sacri e profani in grado di stupire e carpire l’interesse degli adulti così come quello dei più piccoli.

Il 1° maggio è il giorno della Solenne Processione per le vie paese accompagnata dal concerto bandistico e dallo spettacolo pirotecnico diurno.

La Festa patronale dedicata ai Santi Filippo e Giacomo è infatti uno spettacolare esempio di devozione dei fedeli nei confronti dei propri Santi Patroni. Una tradizione che si tramanda da oltre un secolo di generazione in generazione tanto che a parteciparvi sono donne e uomini di tutte le età. Molti giovani addirittura, sono entrati a far parte del Comitato Feste ereditando l’impegno dei nonni che per anni hanno carcato di rendere sempre più bella la festa che onora i propri Santi.

San Filippo e San Giacomo sono stati e sono tuttora l’interlocutore diretto per il popolo sofferente che chiede una grazia o manifesta riconoscenza se l’ha già ricevuta e che è disposto ad offrire quanto più possibile per garantire dei ricchi festeggiamenti durante la ricorrenza. Trai più fastosi del territorio regionale tanto da accogliere i fedeli di tanti altri paesi del Salento.

Cinque giorni di festa, dal 30 aprile al 4 maggio