Aria di festa a Veglie: domani la Festa di San Giovanni Battista

Stamattina siamo stati a Veglie, uno dei comuni della Terra d'Arneo, poco distante dalla costa jonica e dove in queste si respira aria di festa poiché fervono i preparativi per l'annuale appuntamento con la Festa patronale dedicata a San Giovanni Battista. In piazza Vittoria gli addetti ai lavori stanno ultimando gli ultimi addobbi e disponendo le tradizionali luminarie che domani saranno accese in concomitanza con la tradizionale processione che dalla Chiesa Matrice si snoderà attraverso le vie del paese dal cuore agricolo, rinomato per la produzione di vino, olio e per il suo artigianato tipico.

#salentowebtv #weareinsalentoLuminarie e nuvole, il volto delle tradizioni del Salento religioso. Qui a Veglie, nella...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

San Giovanni Battista è venerato a Veglie da secoli, ma ne è divenuto patrono dopo un evento intrecciato ad una leggenda popolare legata al suo simulacro che veniva ogni anno portato in processione da Veglie nella vicina Salice, dove dal 1001 si ergeva una cappella a lui dedicata.
Si narra che, una volta, la statua, pur essendo di piccole dimensioni, divenisse talmente pesante da non poter essere più mossa e, quando il corteo decise di desistere, la statua tornasse leggera sì da farsi riportare nella sua dimora. I Vegliesi non ebbero più dubbi: il santo non gradiva la trasferta. Fu allora che commossi lo nominarono protettore.

#salentowebtv #weeareinsalentoEntriamo nella Chiesa di San Giovanni Battista qui a Veglie dove è stata preparata la...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

Luminarie e nuvole, il volto delle tradizioni del Salento religioso. A Veglie, nella sede del Gal Terra d'Arneo, abbiamo incontrato il presidente Cosimo Durante: "Tutto pronto per una delle feste che caratterizzano i comuni del Gal attraverso i riti e le tradizioni. L'estate nella nostra terra è fatta non solo di eventi ed escursioni costiere, ma anche di percorsi religiosi e mariani della Terra d'Arneo."

#salentowebtv #weareinsalentoLasciamo la piazza di Veglie, dopo aver ammirato la Colonna Traiana incastonata in uno dei...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015

Domani pomeriggio appuntamento a Veglie per la processione e i concerti serali.

#salentowebtv #weareinsalento Siamo arrivati a Veglie e da Piazza XXIV Maggio e ci dirigiamo verso Piazza Umberto I...

Posted by Salentoweb.Tv on Lunedì 22 giugno 2015