Salento: alla scoperta del Palazzo Ducale a Cavallino

Oggi vi portiamo all’ interno del Castello Ducale Castromediano-Lymburg a Cavallino, noto anche come Palazzo Ducale, residenza della famiglia Gorgoni, ultimi discendenti dei nobili leccesi.

Collocato nel centro storico del paese, l’edificio costruito al XV secolo, conserva secoli di storia del nostro territorio e della dinastia che lo ha abitato.
Il Palazzo, che prende il nome dalla famiglia che nel 1447 ottenne il feudo di Cavallino e presenta un bellissimo portone del ‘400 ed un bastione del XVI secolo. All’interno dell’atrio si può ammirare una enorme statua, denominata Il Gigante, che raffigura in abiti secenteschi Kiliano di Limburg, capostipite della famiglia Castromediano.

Secondo le dicerie popolari, il castello nasconde un tesoro custodito nel punto in cui è rivolto lo sguardo del Kiliano, ovvero nella cappella affrescata dove è riposta la statua della Madonna e le reliquie dei Santi del luogo, verificate dalle autentiche esposte nella galleria della casa dell'On. Gaetano Gorgoni.