“Ritratto di donna”, la femminilità in mostra a Lecce

“Ritratto di donna”, una mostra dedicata interamente alle donne allestita negli spazi di Art&Co Gallerie, in via Nahi a Lecce., fino al 4 maggio.

Si parte con l’opera di De Chirico, “Ritratto femminile“, un soggetto classico dipinto nel 1940 e pubblicato nel primo volume del catalogo generale dell’artista. Un’opera di importanza storica del periodo barocco, presentata da de Chirico alla biennale di Venezia suscitando le reazioni degli artisti astrattisti.

Il percorso a cura di Tiziano Giurin, ambasciatore per Lecce2019, prosegue con dei décollage di Mimmo Rotella, pittore calabrese, che raffigura le icone del cinema, tra cui l’intramontabile Marilyn, ed ancora Ugo Nespolo, Marco Lodola e le sculture di Antonio Sirtori; fino alla ruvida e sensuale bellezza delle donne ritratte da Renato Guttuso, Salvatore Fiume e Aligi Sassu, tre maestri del secolo scorso. Il percorso continua con altri nomi, tra cui Francesco Messina, Giovan Francesco Gonzaga, Giuseppe Ajmoni e Claudio Parmiggiani per poi approdare a una sezione nutrita di dipinti del salentino Valentino Marra.

Ampio spazio anche alle giovani proposte, tra cui Loredana Campa e Eleonora Spanò , Aldo Bruno e Gianluca Piaccione, che rappresentano il nuovo dell’arte contemporanea.