Pasqua in Puglia : i Pappamusci di Francavilla Fontana

Uno degli avvenimenti più suggestivi e partecipati della Settimana Santa in Puglia è la Processione dei Misteri di Francavilla Fontana, un evento che fa rivivere la forza delle tradizioni, della storia e della cultura secolare della regione.

Durante la Processione,riaffiora la fervente religiosità per le strade e le piazze del paese brindisino, palcoscenico naturale del percorso dei “Pappamusci”, pellegrini col volto coperto e scalzi, che salmodiando trascinano delle grandi croci di legno per le vie della città.

Il termine “pappamusci” deriva dallo spagnolo e significa “stolto” nell’accezione figurata del termine, ad indicare i due discepoli che non riconobbero Gesù Cristo dopo la resurrezione. In segno di penitenza dunque, ogni anno, da tre secoli e mezzo, i fedeli devoti trascorrono in pellegrinaggio la notte del Venerdì Santo insieme a tutta la popolazione di francavillesi e non solo.

In processione le diverse Confarternite portano per il paese le diverse statue di cartapesta realizzate da artigiani locali e per ultima quella dell’Addolorata che segue il Cristo Morto, proveniente dalla Spagna, appartenuta ad una spagnola che sposò un francavillese.
La tradizione dei Pappamusci arriva a Francavilla con i Carmelitani Scalzi ed a distanza di secoli resta ancora viva, sentita e partecipata da tutte le generazioni che popolano il territorio.

Ieri sera, anche noi di Salentoweb.tv abbiamo respirato questa atmosfera incantevole che vi facciamo rivivere in questo video.