Lecce: il primo spettacolo di teatro sociale accessibile a tutti

“Personaggi in cerca d’autore” è una rivisitazione del celebre dramma pirandelliano, firmato Arianna Lupo. Un esempio di teatro sociale andato in scena ieri ai Cantieri Teatrale Koreja: quindici attori, diversamente abili e non si sono alternati sul palco, recitando il proprio ruolo e raccontando ognuno la propria storia,intervallati da momenti coreografici.

Sold out tra gli spalti del teatro, per il primo spettacolo accessibile a tutti organizzato da Movidabilia, l’Associazione nata con il contributo della Regione Puglia, impegnata in iniziative di intrattenimento e disabilità. Per la prima volta a Lecce tutti riuniti sotto lo stesso tetto, non vedenti, non udenti, non udenti non segnanti, disabilità di ogni genere l’una accanto all’altra, da protagonisti e spettatori, rivendicando ilo proprio diritto di prendere parte ad uno spettacolo o semplicemente fruirne superando i limiti del proprio deficit. Locandine braille per i non vedenti o audio guide volontarie, sovra tritoli ed interprete Lis per non udenti, palloncini ad elio per ascoltare la musica.

Un primo evento che registra un grande successo, segno di una città che si muove nel verso giusto, adottando strategie di inclusione che aprono a tutti le porte della cultura.