Le "Eva-sioni" da vivere, a Lecce, Palazzo Vernazza

Eva-sioni: Andare "fuori", allontanarsi, fuggire dal luogo in cui uno e' chiuso, allontanamento, distrazione da ciò che opprime. Questo è ciò che l'etimologia della parola ci insegna, metafora esistenziale del nostro vivere: siamo "fuori" sin dal nostro uscire dall'utero materno, evasi sin dal momento della nostra nascita, nati liberi. Eva-sioni è da subito stata la parola cui Andrea Novembre e Katia Olivieri hanno pensato nel progettare questa doppia personale di due artisti dal linguaggio e dagli approdi artistici diversi, che hanno scelto di mettersi in dialogo per proporre il loro personale concetto di evasione: Duilio Forte con la sua scultura eterea, Andy Fluon con il suo fluo mondo- newpop. Eva-sioni (dal 13 al 20 maggio 2012, Palazzo Vernazza, Lecce) come momento di leggerezza, come momento di riflessione, come momento di ricerca che crede nelle infinite possibilità di mescolare e far dialogare i linguaggi, in un progetto di Arte e Design, Ideazione e Visione. Opere site-specific, performance, video-arte, musica e pittura: tutto si fonde in uno spazio, Palazzo Vernazza a Lecce, che diventa contenitore di nuove visioni contemporanee.
Ad accompagnare la visione della mostra Franco G.Livera, apprezzato artista pugliese presente nell'Archivio GAM di Torino, con il video realizzato per quest'occasione, Marta, metafora di una bambina nel suo passaggio da baco a farfalla, ispirate alla tradizione alchemica ai simboli filosofici e religiosi, e Atrophia, in cui scene dense ed oniriche si stagliano vorticosamente in spazi reali e claustrofobici, entrambi racconti brevi ma da di forte intensità psicologica.
Nella serata di inaugurazione questa sera, domenica 13 maggio 2012 alle ore 19.00, un ibrido Massimiliano Manieri in Azione13, uomo-albero a metà strada fra umano e post-umano, artificio e natura, introdurrà il pubblico negli spazi di Palazzo Vernazza, con il marchio di una poetica sempre più caratterizzata per esprimere, con gesti muti e allusivi, i possibili rischi della deriva dell'uomo contemporaneo.
La mostra è patrocinata dal Comune di Lecce.
Dal 13 al 20 maggio 2012, tutti i giorni, Palazzo Vernazza, Lecce.
Vernissage Domenica 13 maggio ore 19.00