La Provincia di Lecce presenta la 43esima Stagione Lirica Tradizionale

Partirà ufficialmente il 10 febbraio la 43esima Stagione Lirica Tradizionale 2012, organizzata dalla Provincia di Lecce e dal suo Assessorato alla Cultura, e che si terrà, come da tradizione, presso il Politeama Greco di Lecce.

La stagione si aprirà con “La Gioconda”, melodramma in 4 atti, con musica di Amilcare Ponchielli: la prima recita è prevista per venerdì 10 febbraio (abb. A) e la seconda per domenica 12 febbraio (abb. B).

Il regista dell’opera sarà il M.° Petar Selem. Fra gli attori, Giovanna Casolla nel ruolo di Gioconda, di cui è interprete celebrata, e Roberto Scandiuzzi nel ruolo di Alvise Badoero. Giovedì 23 febbraio sarà invece la volta de “L’Elisir d’Amore”, opera in due atti di Gaetano Donizetti, riservata alle scuole, che verrà replicata venerdì 24 febbraio (Abb. A), sabato 25 febbraio (recita fuori abbonamento), domenica 26 febbraio (Abb. B).

Per “L’Elisir d’amore” è stata siglata una convenzione tra la Provincia, la Fondazione Ico Tito Schipa e l’associazione “Amici della Lirica”, in base alla quale protagonisti del capolavoro di Donizetti saranno i vincitori della tredicesima edizione del concorso per giovani cantanti lirici intitolato a Tito Schipa, la cui finale si è tenuta lo scorso 15 dicembre presso il Politeama Greco di Lecce.

Inoltre, la scenografia dell’Opera è affidata, con apposita convenzione, ad un gruppo di studenti selezionati dell’ “Accademia di Belle Arti” di Lecce, frequentanti i corsi di scenografia teatrale.

La Direzione dell’opera è affidata al M.° Daniele Agiman, mentre il Regista sarà Tito Schipa Junior, figlio del celeberrimo tenore leccese. La stagione si concluderà con “Carmen”, opera lirica in quattro atti di Georges Bizet, debutterà mercoledì 7 marzo (Abb. A).

Si proseguirà, poi, venerdì 9 marzo (recita fuori abbonamento), sabato 10 marzo (Abb. B) e domenica 11 marzo (recita fuori abbonamento). Fra gli interpreti possiamo anticipare il nome di Donata d’Annunzio Lombardi nel ruolo di Micaela, di Maria Josè Montiel nel ruolo di Carmen e Jean Pierre Furlan nel ruolo di Don Josè.

La regia dell’Opera è affidata a Carlo Antonio De Lucia, mentre la Direzione d’orchestra sarà del M.° Filippo Zigante a cui è stata affidata anche la direzione artistica della Stagione Lirica 2012.