Museo Sigismondo Castromediano di Lecce: lo scrigno che custodisce il tesoro del Salento

Un altro week-end in compagnia dell’arte. Vista l’affluenza di pubblico riscontrata per le iniziative che la Provincia di Lecce ha promosso in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2011”, gli itinerari culturali vengono riproposti. In particolare, lo scorso fine settimana si è registrato un incremento del 15% di visitatori presso il Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce.

Il Museo Archeologico Provinciale è il più antico della Puglia, fondato nel 1868 da Sigismondo Castromediano, duca di Cavallino; conserva numerose testimonianze della civiltà messapica e degli insediamenti romani. Nella sezione preistorica è stata ricostruita la Grotta dei Cervi di Porto Badisco, con interessanti pitture rupestri.

Nella Pinacoteca, situata al piano superiore del palazzo, sono esposti dipinti che documentano gli influssi bizantini e veneziani sul lavoro degli artisti locali, dal medioevo fino al XVIII secolo. Una sezione è dedicata alle cosiddette arti minori: ceramiche, vasellame, avori, bronzi e argenti di età barocca.

Noi di SalentoWeb.Tv vi facciamo entrare nel Museo e scoprire l'identità salentina.