Loredana Capone: "Ok delibera Cipe, ora si riveda il Patto di Stabilità. Cerchiamo alleanze"

"Se fosse possibile superare il vincolo posto dal Patto di Stabità sulla spesa dei fondi europei, il Pil delle Regioni meridionali potrebbe crescere dal 1,5% al 2%, con rilevanti effetti sull'occupazione e sul gettito fiscale complessivo per lo Stato e le Autonomia locali".

In questo "nuovo clima di collaborazione istituzionale" la vicepresidente della Regione Puglia, Loredana Capone, invita, come già fatto dal presidente, Nichi Vendola, a fare squadra per il raggiungimento di importanti obiettivi per lo sviluppo della nostra provincia.

La delibera Cipe, che consegna alla Puglia oltre un miliardo di euro per fondamentali interventi in vari strategici per lo sviluppo regionale e del Salento, è senza dubbio una boccata d'ossigeno.

L'augurio però che, da parte di tutto il Partito democratico salentino, è che questi fondi, al di là della delibera, siano effettivamente disponibili nelle casse del Governo e che si intervenga al più presto sui vincoli del Patto di Stabilità, escludendo da essi la spesa per investimenti, in modo da rendere immediatamente spendibili queste risorse da parte delle Regioni.

Per questo, secondo il Pd salentino, questo è il periodo del dialogo, tra Istituzioni e tra forze politiche, nell'interesse dei cittadini e dei territori che rappresentano.