"Parco in Festa Festival" a Marina Serra di Tricase: tra rispetto dell'ambiente e solidarietà

E' un festival diffuso di arte, musica, cultura e tradizioni, nell’incantevole scenario del Parco Regionale Naturale Otranto Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. “Parco in Festa Festival” si colloca tra gli eventi che mirano alla comunicazione verde e alla promozione della cultura del Turismo responsabile.

Marina Serra è stata animata, per una serata intera, da performance artistiche a basso impatto ambientale ed eco-sostenibili, per sensibilizzare al recupero delle bellezze naturalistiche dei Parchi Naturali del Salento. Un festival insomma che attraverso le arti e la cultura rivaluta scenari inconsueti.

"Parco in Festa Festival" è inserito tra gli eventi di Parco in Festa, progetto del bando "Giovani Energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, che vede coinvolte le Città di Tricase (capofila), Corsano e Gagliano del Capo.

Durante la serata è stato presentato il documentario musicale "Ca quannu canta tremula la voce" di Marcello Fersini, Roberto Inciocchi, Luis Padilla: un viaggio musicale attraverso i volti e le voci maschili del panorama musicale popolare salentino. Con Antonio Castrignanò, Claudio "Cavallo" Giagnotti, Cosimo Giagnotti, Vito Giannone, Emanuele Licci, Roberto Licci, Gianluca Longo, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga.

In primo piano anche l’associazione destinataria della raccolta fondi in cui il progetto Parco in Festa è coinvolto, “Ambasciatori di Pace, dal Sahara al Salento”, per il secondo anno l'associazione “Tre Giri di Tè” ospita 8 bambini disabili provenienti dai campi profughi Saharawi dell'Algeria del Sud. I bambini parteciperanno all’evento a Marina Serra raccontando della situazione dei rifugiati saharawi e presentando il tradizionale rito di preparazione del tè del deserto.