Giuseppe Ferrara - "Convinto Neorealista" pt 1

Testardo, lucido, coerente. Questi gli aggettivi che possono meglio fotografare Giuseppe Ferrara. "Il sasso in bocca", "100 giorni a Palermo", "Giovanni Falcone", "Segreti di Stato", "I banchieri di Dio- Il caso Calvi" sono alcune delle straordinarie pellicole da lui dirette.

Scrittore fecondo ed autore di numerosi saggi sul cinema (su tutti "Manuale di regia" Ed.Riuniti) lo ascolteresti per ore, discettare sulla macchina cinema.

"Il cinema è un'arte collettiva. Quando metto l'occhio nella macchina da presa non vedo solo per me ma soprattutto non devo dimenticare che il cinema non è solo immagine in movimento ma è percezione audiovisiva. Leopardi può chiudersi nella sua stanzetta da solo e scrivere "L'infinito". Io devo scrivere pensando anche a quelli che faranno il film insieme a me."

Erede di Francesco Rosi, Ferrara non si sente affatto solo ed elegge, come suoi fratelli spirituali, registi che hanno fatto grande la storia del cinema: Ken Loach, Costa-Gavras ed Oliver Stone. Letteralmente conquistato da quest'ultimo, proclama di aver visto un suo struggente documentario sulla Palestina, il più bello mai visto in vita sua.

"Sono profondamente cristiano e penso che bisogna morire per gli altri, dare se stesso agli altri. Ma la mia cristianità è profondamente laica. Credo che nell'epoca in cui viviamo abbiamo bisogno d'ideologie positive. Ci sono registi che usano il cinema come letteratura. Penso ad Antonioni, a Bergmann. Per me fare cinema è fare storia. C'è modo e modo di fare storia. Lo puoi fare con un documentario come lo ha fatto recentemente Moore con il suo "Fahreneith 9/11" o facendo dei film. Io non punterei mai la macchina da presa sul mio ombelico ma solo e soltanto sulla realtà esterna che impegna il mio essere. Per questo ho scelto un cinema non allusivo o di fiction. Il mio è fatto con nomi e cognomi."

per la seconda parte del video clicca qui