MATTEO BORTONE – contrabbasso, basso elettrico

Nato a Otranto inizia a suonare il pianoforte classico a 8 anni, la chitarra a 12 e il basso elettrico a 13 prima di iniziare lo studio del contrabbasso. Dal 2005 vive a Parigi dove sta ultimando il Master in Jazz al prestigioso Conservatorio Nazionale Superiore.

A Siena Jazz 2007 vince una borsa di studio per partecipare ai seminari l'anno successivo; nel 2008 è tra i due musicisti selezionati a rappresentare Siena Jazz e l'Italia al 19° International Association of Schools of Jazz sotto la guida di David Liebman a Lucerna, Svizzera.

Ha vinto il primo premio nei concorsi REZZO (Jazz à Vienne 2008) e Les Trophées du Sunside 2008 (Paris) con la band OXYD nonché il premio come miglior band al Fara Music Competition 2009 con i TRAVELERS. Matteo si è esibito in Francia, Spagna, Portogallo, Norvegia, Inghilterra, Svizzera, Stati Uniti.

Ha suonato, collaborato e inciso con: Nico Gori, Mauro Negri, Bebo Ferra, Tino Tracanna, Franco d'Andrea, Gianluigi Trovesi, Rick Martgitza, Eric Legnini, Nicola Stilo, Javier Girotto, Andrea Dulbecco, Paolo Recchia, Andy Gravish, Giovanni Ceccarelli, Francesco Bearzatti.

Per info http://www.myspace.com/matteobortone