Più ‘Immagini Amiche’ per il Salento. Campagna di sensibilizzazione firmata UDI.

Prende l’avvio ufficiale la Campagna UDI ‘Immagini Amiche’ nel Salento. La Campagna è volta a sensibilizzare enti locali ed opinione pubblica sull’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei programmi televisivi. Ci si impegna attraverso la delibera di atti istituzionali che prevedano il monitoraggio e, ove possibile, la rimozione di tali immagini. Strumento positivo per l’attuazione di tale obiettivo è l’istituzione di un Premio Nazionale “Immagini Amiche” che intende premiare i buoni esempi e le buone prassi attuate.
Alcuni Comuni salentini, tra cui il capoluogo, si sono già espressi favorevolmente.

La Campagna partita da Roma l’08 marzo 2010 si concluderà a Bruxelles il 25 novembre prossimo, data in cui una delegazione UDI porterà al Parlamento Europeo un resoconto sullo stato di applicazione in Italia della risoluzione europea (n. 2038 approvata il 3 settembre 2008) relativa all'impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini.

Ai microfoni di Salento Web TV, Pina Nuzzo (Delegata Nazionale UDI) e Serenella Molendini (Consigliera di Parità Effettiva della Regione Puglia e della Provincia di Lecce).