Plants Dub: Spazio sonoro uomo-pianta

Plants Dub è il progetto artistico dell’omonimo collettivo formato da Maria Teresa Santoro storica dell’arte e light designer, Francesco Andriani De Vito in arte Dubin dj e producer, e Andrea Presicce in arte No Finger Nails dub master e producer.

Plants Dub connette musica elettronica e ricerche di bioacustica attraverso campionamenti e sintetizzatori, creando una comunicazione inter-specie, uno scambio sonoro uomo-pianta in piena regola.
Il progetto Plants Dub, iniziato circa un anno fa, ha unito Teresa, Checco e Andrea nel segno della contaminazione tra generi e della massima libertà espressiva, dando vita ad un’operazione di sincronizzazione tra due forze creatrici: la vibrazione delle piante e l'espressione creativa musicale umana.

Plants Dub gioca sul ritmo e sulla contemporaneità di un processo di co-creazione, sincronizzandolo sui BPM (battiti per minuto) i processi comunicativi tra organismi viventi, riuscendo a creare un ponte comunicativo e un'armonia tra l'umano, alle prese con hardware e componenti elettroniche, e il vegetale, con le sue vibrazioni linfatiche.

Studiando fianco a fianco con ricercatori indipendenti e docenti accademici, creativi, registi e musicisti Plants Dub connette i ritmi ipnotici del dub con le teorie della bioacustica e le melodie prodotte da specie vegetali.

Plants Dub è anche una riflessione sul paesaggio sonoro e un archivio digitale in progress che può esprimersi attraverso la produzione di brani musicali, ricerche teoriche, progetti installativi, perfomance.

Cos'è PLANTS DUB?

Ecco cosa ci hanno risposto i protagonisti del collettivo: Maria Teresa Santoro, storica dell’arte e lighting designer, Francesco Andriani De Vito dj e producer e Andrea Presicce dub master e producer.

Andrea Presicce

“Siamo entrati con consapevolezza in questo viaggio verso la comprensione delle piante e del loro modo di relazionarsi; lo abbiamo fatto cercando di comprenderle e non cambiarle.
Utilizzando le tecniche del Dub con i suoi riverberi, i suoi echi, le sue vibrazioni, siamo andati oltre, nella direzione di una comprensione che è solo all’inizio di un universo vegetale che ha molto da insegnarci".


Francesco Andriani De Vito

“Music from the trees è il nostro primo disco; è stato registrato e prodotto nell’ultimo anno dopo un lungo periodo di sperimentazione in cui abbiamo studiato, ascoltato e creato suoni che potessero valorizzare le melodie generate dalle piante. L’album è la sintesi dei nostri esperimenti, ogni brano è creato con una pianta diversa. E’ un viaggio lento verso la comprensione ed il rapporto con il mondo vegetale“.

Maria Teresa Santoro

“Conoscere la vita delle piante consente di comprendere in maniera più lucida la realtà circostante e di ridefinire il proprio ruolo di essere umano nell’allegoria dell’esistenza.
Il nostro progetto nasce da questa consapevolezza a cui siamo arrivati dopo un lungo percorso di approfondimento e sperimentazioni sonore che ci ha portato alla realizzazione di Music from the trees, in cui, attraverso la musica, cerchiamo di creare un possibile ponte comunicativo tra gli esseri umani e le creature vegetali".

Sabato 26 ottobre, Must - Museo Storico di Lecce, sarà presentato ufficialmente il progetto e il primo disco "Music from the Trees" all'interno di Conversazioni sul futuro Festival - Lecce.