A Porto Cesareo i gadget per la sensibilizzazione sulla marine litter

Tovagliette di carta con indicazioni sul rispetto dell’ambiente marino e foglietti illustrativi da appendere agli ombrelloni, ma anche contenitori azzurri in cui buttare le cicche di sigaretta.

Se il bello del mare è mantenerlo pulito, come recita lo slogan che accompagna l’impegno dell’Area Marina Protetta (AMP) di Porto Cesareo nel suo viaggio di sensibilizzazione e cura dell’ambiente terracqueo, il bello nella raccolta dei risultati, è di vedere mutare l’atteggiamento delle persone all’insegna del rispetto e della consapevolezza.

Anche in questa coda d’estate continua la campagna dell’Area Marina Protetta di Cesareo, “il bello del mare è mantenerlo pulito”, volta a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza ad uno dei fondali più straordinari a livello nazionale e internazionale.

Al centro, l’annosa tematica della marine litter (rifiuti in mare, ndr), particolarmente stringente durante il periodo delle vacanze, quando la densità demografica nelle marina aumenta in maniera esponenziale. E proprio per contrastare la pratica dell’abbandono di rifiuti sulle spiagge e in acqua, gli operatori dell’AMP sono in giro per gli stabilimenti balneari a consegnare tovagliette biodegradabili su cui percorrere, in poche fasi, le buone prassi per il corretto conferimento e, sulle spiagge, piccoli coni azzurri che altro non sono se non porta cicche da passeggio.

“La distribuzione dei gadget, per la sensibilizzazione sulla marine litter – spiega il consigliere Amp Pasquale Coppola - ha riscontrato esito favorevole tra i 10 stabilimenti balneari che hanno aderito all’iniziativa, ma sopratutto la comunità locale e i turisti hanno recepito il messaggio e usato i gadget per salvaguardare le spiagge. Queste iniziative servono a far capire ai turisti che il mare è di tutti, ma non tutti lo difendono, e che il buon senso deve prevalere anche in vacanza. Noi come AMP non ci limitiamo a proporre iniziative solo nella stagione estiva, ma diversi sono i progetti che già dal prossimo inverno partiranno sul territorio, progetti che mirano non solo alla sensibilizzazione ma anche all’educazione su come prevenire la marine litter”.

Resta aperta e fruibile al pubblico, tutti i giorni fino alla prima serata, presso i locali della Pro Loco di Porto Cesareo, la mostra fotografica “Emozioni Sommerse”, con gli scatti del fotografo subacqueo Gianluca Romano.
Nelle foto, la bellezza dei fondali dell’Area Marina Protetta e l’impatto forte dei rifiuti gettati dall’uomo, che intrappolano flora e fauna.