#Focara2018: La tutela delle tradizioni popolari nel mondo globale

Il percorso di avvicinamento alla grande accensione del fuoco buono è iniziato ieri sera con il convegno dedicato alla globalizzazione e alla tutela delle tradizioni.

Come salvaguardare l'identità di un territorio, valorizzarne la cultura confrontandosi con la mondializzazione? se è è discusso ieri sera con il sottosegretario MiBACTDorina Bianchi, il saggista e filosofo Diego Fusaro​, Il Prof. Ennio de Bellis e lo storico Gilberto Spagnolo.

Opinioni a confronto per tutta la durata del convegno con un dibattito interessante che dovrebbe stare a cuore un pò a tutti noi.
Alla base di tutto la tradizione come un processo di identità e di cultura nel senso più ampio della parola, mai come nostalgia di un tempo che non c’è più, ma come incarnazione di una cultura evolutiva. Un ruolo fondamentale è dettato dalla famiglia e dalla scuola, principali laboratori della tradizione, della trasmissione e della rielaborazione. Educare i giovani alle loro radici, creando una catena della trasmissione, questo il senso vero della salvaguardia delle tradizioni in un mondo globalizzato.

Impegnamoci tutti in prima persona affinchè si possa mantenere la continuità delle tradizioni, la ricchezza e il valore dell'identità di territorio in un mondo globalizzato. Buona visione!