Salento, Terra d'Incanto: il trailer

Due anni di ideazione, 5 mesi di riprese, oltre un mese tra montaggio video e audio. Il risultato? Il docufilm “Salento. Terra d’incanto”, del regista leccese Roberto Leone e prodotto da AirFilm.

Il docufilm racconta con la voce di Sergio Castellitto le coste del Salento partendo all’alba da Torre Chianca per concludersi con il tramonto a Porto Cesareo. Durante questo viaggio lo sguardo di Roberto Leone si posa sui luoghi più belli e isolati della costa salentina con una gemma finale: l’isola del cuore la cui singolare forma è stata scoperta proprio da Leone durante le riprese.

Eppure, non è solo un viaggio geografico, anzi. Le immagini e i testi (scritti da Giancarlo Greco) raccontano soprattutto le donne, gli uomini, le storie e le leggende di questa terra di confini. E i confini sono tanti: quello tra terra e mare, quello tra mare e cielo, quello in perenne mutamento che disegna profili sempre nuovi tra sabbia e scogliere, grotte e porti, santuari e piccoli fiordi.

Ma anche il confine tra realtà e mito, un confine intangibile di cui il Salento è intriso fin dal tempo dei Messapi: la leggenda di Enea e quella di Idrusa, la grotta della Poesia a Roca e l’invasione dei Turchi a Otranto, la Torre del Serpe e Finibusterrae, Vittorio Bodini e Federico II.