Baroque Architecture and la Taieddha

Salentoweb.Tv è media partner del nuovo progetto di The Awaiting Table e del suo ideatore, Silvestro Silvestori, che esalterà la bellezza del #Salento in tutte le sue sfumature!
Eccovi il primo di 24 cortometraggi sui rapporti tra l'arte, la chiesa, la politica, la lingua, l'immigrazione, il clima e l'agricoltura, la cucina e il vino del #Salento: Il #barocco è la risposta della #chiesa, la #taieddha la risposta del popolo
Oggi si pensa al barocco come un pò frivolo, come se fosse un teatro in cui l'enfasi è tutta sulla facciata e sulla scenografia. A livello visivo è pieno di frutti così maturi da scoppiare. Lo stile barocco è una miscela di discipline che di solito sono separate. L'architettura barocca era un metodo per dimostrare il potere e la ricchezza sconfinata della chiesa, il cannone più potente e l'artiglieria pesante della chiesa puntati sul popolo analfabeta.
E cosa ha a che fare con la taieddha?
L'elemento barocco è il riso. Si pensa che il riso sia il cibo principale dei poveri ma ciò è vero solo dove lo si coltiva, non era perciò nè economico nè facile da trovare nel #salento, e ciò spiega l'assurdità di questo piatto.
Persino oggi la taieddha rimane uno strano piatto: riso e patate, amido e amido, che è già bella di suo... proprio come il barocco!
Buona visione