#OggicucinaRosa: "Mozzarelle in carrozza"

a cura di Rosa

Oggi preparo la mozzarella in carrozza, così detta perché viene fritta tra due fette di pane, si tratta di una ricetta del riciclo perché la mozzarella deve rimanere a sgocciolare almeno dal giorno prima ed il pane utilizzato deve essere raffermo, seppur di ottima qualità. È una ricetta universale, solitamente nel Salento si realizzava quando nelle cucine c'era molto pane avanzato.

#salentowebtv Come ogni mercoledì siamo pronti a scoprire una ricetta proposta dalla nostra amica Rosa nel #blog...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 6 aprile 2016

Un tempo il pane utilizzato per realizzare questa ricetta era quello dalla caratteristica forma di corona, in questo modo si ottenevano delle fette di pane praticamente perfette. Una volta affettato il pane ed eliminata la scorza, ottengo strati di mollica dalla forma quadrata che poi immergo nel latte. Nel frattempo scaldo l'olio di arachidi in una padella e batto le uova aggiungendovi un pizzico di sale. Affetto la mozzarella facendo attenzione a farne strati sottili ma non troppo.

#salentowebtv #OggicucinaRosaDopo aver affettato il pane di semola di grano duro lasciamolo seccare un paio di giorni...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 6 aprile 2016

Creo dei panini con due fette di pane farcite di mozzarella e spennello il pane con il latte, poi passò nella farina e quindi nell'uovo. A questo punto posso aiutarmi con uno stecchino per tenere chiuso il panino durante la frittura. L'olio è ben caldo, immergo le mozzarelle in carrozza e lascio friggere fino a doratura. Quando le mozzarelle in carrozza sono pronte le dispongo su carta assorbente e aggiusto di sale.

#salentowebtv #OggicucinaRosaDopo aver ottenuto le fette di pane quadrate farcite con la mozzarella, la nostra amica...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 6 aprile 2016

A piacimento si possono aggiungere alle mozzarelle anche le acciughe. Ingredienti: pane raffermo di ottima qualità, meglio se di semola di grano duro, mozzarella, latte, uova, sale, acciughe. Buon appetito!

#salentowebtv #OggicucinaRosaDopo aver ottenuto una bella doratura, lasciamo riposare le nostre Mozzarelle in carrozza...

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Mercoledì 6 aprile 2016

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO