#Piersoft4All: Telegram incontra il Vangelo

di Francesco Piersoft Paolicelli

Non avrei mai pensato un giorno di costruire 3800 records (righe) di una tabella il cui contenuto fosse tra i più antichi del mondo: il Vangelo Canonico di Gesù.
Ho compreso che esistono varie versioni. A parte quelle apocrife, anche tra quelle canoniche esistono diverse traduzioni. L’ufficiale in uso è quella adottata dalla CEI nel 2008. Alcuni giorni fa su un canale di pastorale giovanile di Pompei , KeepLent, il Santo Padre ha inviato un messaggio audio. La cosa è stata lanciata da tutti i media tradizionali: il Papa su Telegram. La cosa mi ha incuriosito. Controllo i nomi disponibili per canali e bots (se non sai di che parlo, dai una lettura al mio precedente post)

Noto che esiste il canale dedicato al Vangelo del giorno, ma anche per esempio PapaFrancesco Bot.. ma non è quello che sembrerebbe. Anzi. E’ un bot pieno di bestemmie creato ad hoc. Puoi segnalarlo come abbiamo fatto in tanti, ma dubito che Telegram lo oscurerà. Magari un giorno mi ci metto e cercherò di capire se posso hackerarlo. Ma dubito che anche questo sia fattibile. Mancava un bot sul Vangelo però…
Alcune settimane fa ho lanciato l’ormai “famoso” bot sulla DivinaCommedia che sta diventando un progetto itinerante nelle scuole; grazie a questo strumento infatti, stiamo abilitando insieme ad alcuni folli miei compagni di viaggio (leggetevi il mio post a riguardo), momenti di brainstorming con i ragazzi liceali. in sintesi l’insegnante chatta in gruppo con i ragazzi con Telegram (primo cambio di paradigma mentale), si prepara un elenco di link su un canto scelto, ci si incontra per 5 ore discutendo i link e i processi mentali che hanno spinto l’alunno ad associare quella terzina X al link Y (esempio Cerbero ha ispirato Bukowski o il film Sev7n ect). Si scelgono insieme i links più pertinenti e affidabili (corso sul web in pillole…) e quindi si inseriscono nel bot. Se cercate -Diomede nella @divinacommediabot leggere i link. Tutto il processo è scritto su un muro cartaceo da Fedele Congedo che “mappa” le frasi salienti espresse dai ragazzi. Anche questo muro entra nel bot, perchè una volta fotografato viene inserito su Flickr.com e linkato a futura memoria.

Quindi un bot come strumento abilitante un processo cognitivo, partecipato, per lo sviluppo di un pensiero critico e come base per una didattica da “flipped classroom” che addirittura passa da una Chat Telegram propedeuitica. Direi: Booom :)
E pensare che molti imbecilli hanno anche ironizzato sulla cosa, non cogliendo l’aspetto didattico e fortemente innovatore che ne è scaturito. oggi è diventato un progetto a cui non riusciamo a stare dietro per le richieste…
Torniamo al Vangelo. Dopo la tristezza della scoperta del bot “dissacratore”, ho pensato che avessi un “dovere”. registrare VangeloBot per inserire contenuti attinenti al tema. Dopo aver lavorato 2 giorni per “pulire” il testo e renderlo indicizzato in tabella, ho capito che avevo sbagliato tutto: il testo non era quello in vigore e adottato dalla CEI. Un amico di Facebook, Giovanni Benedetti Web, mi indica che il testo corretto è quello CEI2008.
Mi rimetto all’opera e dopo una notte insonne, rilascio in silenzio il bot. Perchè in silenzio?

Perchè il testo incute paura, prima di infondere sicurezza e serenità. Se sbaglio? se non funziona? e poi: a chi è rivolto? Ai catechisti che lo commentano insieme ai ragazzi? Ai profs di Religione che magari diventano anche loro smart e in stile divinacommediabot, lo usano in classe e in chat per poi trovare link alla vita moderna piuttosto che a “commentatori famosi” facendo ragionare i ragazzi?
Non lo so. Ieri un caro amico mi ricorda: manca la testimonianza orale e lo scambio tra umani. Cosi è una cosa sterile. Concordo. Un testo cosi importante, merita sempre un confronto, un approfondimento, un ragionamento. Magari una Preghiera. Ma cerco di mantenere un approccio “laico” benché parliamo di un testo Sacro.
Per cui ho deciso di non decidere. Lo promuoverò con sobrietà e cercherò qualcuno di Voi lettori, che mi dia spunti di finalità e utilizzo. Magari organizzare eventi con Seminaristi?

Attualmente nel bot avete solo versi e non avete link di approfondimento suggeriti. il “motore” già li prenderebbe. Ma chi può decidere se:

possa essere linkato “solo” ad approfondimenti esegetici, o anche a argomenti e fatti politici o comunque contemporanei? o entrambe le cose?

Vorrei che l’uso sia community driven. Evito anche di dirvi i semplici comando per l’uso del Bot per effettuare ricerche di Capitoli, Versi o singole parole..

Intanto ho mandato un tweet particolare:

Al 99% non riceverò nè risposta nè “mi piace” che per me varrebbe quasi da benedizione papale..
Ma intanto lo hanno letto alcuni amici. Lo leggeranno altri. Qualcuno userà e testerà il bot.

Anzi già ieri ho avuto un tweet:

Provo a simulare l’errore ma solo dopo capisco che il punto non sono le due parole ma il carattere ‘ (apostrofo).. cercando infatti “m’abbia rinnegato” data un errore nella query (ricerca) nel database.
Per fortuna sono riuscito a risolverlo. Ci avevo provato anche con la DivinaCommediaBot ma senza esito. Poi mi sono “ispirato” ed ho capito come fare. Sarà stato il contenuto “particolare” ad indurmi la soluzione? non lo so :). Di certo mi sono concentrato moltissimo ed ho usato un pensiero laterale piuttosto che solo logico.
Sono passato da due testi che parlano d’amore: uno sublime come quello di Dante, ad uno che servirebbe fosse sempre più presente nel mondo moderno; quello con la A maiuscola, proprio del testo Sacro.
Voi se volete andate sulla vostra App Telegram , oppure andate su web.telegram.org, e cercate vangelobot .
Se volete create un gruppo (magari di preghiera o studio) e potete inserire tra i membri del gruppo anche vangelobot . Cosi avrete il vangelo sempre con voi, in comunità

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO