#Piersoft4All: la Mappa dei siti mondiali Unesco

a cura di Piersoft Paolicelli

Sul sito UNESCO troviamo la lista di tutti i siti mondiali diventati patrimonio dell’Umanità. Ho preso il file xls e l’ho trasformato prima in csv con separator , (virgola) stando attento al fatto che le ; esistenti erano presenti anche nei caratteri speciali come ò cioè ò e quindi ho prima trasformato questi caratteri e poi ho sostituito le ; con la , ed infine in geojson tramite il tool presente nella sezione informazioni del sito OpenData del Comune di Matera.

Sul sito Unesco l’XML ha anche l’immagine con il link al sito. Mentre prendendo il file xls questo dato non c’è. Almeno nell’apparenza infatti se confrontiamo l’xml con l’xls vedrete che il link all’immagine è semplicemente http://whc.unesco.org/uploads/sites/site_YYYY.jpg dove YYYY è il valore id_no nel file xls. quindi ho composto nel popup della mappa.

Se volete copiate pure il codice che vi ho incollato su Paste.bin ma ricordatevi di scaricare anche unesco.json e salvarlo insieme al php che avrete creato. Idem i vari css, js e loghi png utilizzati nel codice.

Ho al solito usato leaflets.com:

http://www.apposta.biz/prove/mappaunesco.php#2/40.7/16.6

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO