#Piersoft4All: I cambiamenti li fanno le persone non gli strumenti

di Francesco Piersoft Paolicelli

Spesso si confonde la competenza nell’uso di uno strumento con l’abilità di usarlo per fare altro.
Esempio: se ti insegno a tenere in mano una penna e a scrivere con una bella calligrafia, non vuol dire che diventerai uno scrittore famoso.
Idem l’uso della LIM, dei software digitali, di Scratch, ora anche i bots Telegram (leggi Divina Commedia).
Il cambio di passo nella didattica della Scuola nel 2016 dopo Cristo, in Italia, è legato al cambio di paradigma degli insegnanti.

#salentowebtv "Spesso si confonde la competenza nell’uso di uno strumento con l’abilità di usarlo per fare altro....

Pubblicato da Salentoweb.Tv su Lunedì 21 marzo 2016

Dovrebbero passare dall’ottica difensiva (che poi da quale attacco non ho ancora capito) all’ottica dell’aggiornamento: imparare ad usare strumenti nuovi, con l’esperienza e la qualità della scuola italiana posso fare una grande differenza. La ‪#‎buonascuola‬ già esiste ma deve diventare‪#‎ottima‬. Ed inoltre i mezzi di comunicazione, partecipazione usati dai ragazzi oggi, non possono vivere di una vita parallela. Non esiste il digitale e l’analogico. Questo è il grande errore della società moderna.
Altro esempio? immaginate una classe con alunni, docente e poi i libri e quaderni in un’altra stanza laboratoriale. Sarebbe assurdo no?
E allora perchè ci sono le aule multimediali con i PC separate dalla classe “ordinaria” ? Semplice. Perchè non tutte le insegnanti sono Paola Lisimbertio Mimmo Aprile o Beatrice Vinjau o Rossella Palmizio ect..
Ma ci arriveremo, senza strappi e senza demonizzazioni.
Ma dobbiamo lavorare non sul classico approccio: mancano le risorse, mancano i PC, che ne sai della rete wifi ect.. ma sulle persone! far studiare i ragazzi a casa, in ottica flipped su un argomento specifico, bypassa ogni alibi. Poi in classe c’è la restituzione delle ricerche e l’insegnante coordina cosa è emerso dal pensiero (che diventa critico) degli alunni. Cosi si formano gli uomini e donne del futuro. Ma dobbiamo tutti lavorare sulla formazione dei docenti. e ancor di più sui loro alibi.
La didattica cambierà quando cambieranno le persone. Non quando tutti avranno la penna.

Vi ricordate la nascita della stampa moderna?

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO