SalentoWeb.Tv racconta #Code4Lecce

Imparare a programmare costruendo un videogioco. Il Comune di Lecce in collaborazione con Hp promuove la formazione CoderDojo nelle scuole del capoluogo salentino, un'attività capillare svolta grazie al sostegno di Lecce CoderDojo guidato da Piersoft Paolicelli e SalentoWeb.Tv. Dopo le fasi preliminari ed i laboratori dedicati ai bambini inseriti nel calendario di Xoff lo scorso weekend e l'incontro dedicato ai Consiglieri Programmatori svoltosi ieri ai Teatini, domani
partiranno i primi due incontri di coderdojo nell’ambito di “Code4Lecce” - progetto del Comune di Lecce, Assessorato alle Politiche comunitarie e Assessorato alla Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’azienda leader nel campo digitale HP - che prevede complessivamente una serie di incontri ludici di formazione digitale che si svolgeranno nelle scuole leccesi nei mesi di novembre e dicembre 2015.

Il primo appuntamento si terrà domani presso l’Istituto comprensivo “Stomeo Zimbalo”, nella zona 167/b di Lecce, e prevede la partecipazione, oltre che degli studenti della scuola ospitante, anche di una selezione di bambini della scuole Istituto Gesù Eucaristico, I.C Galateo-Frigole, Scuola secondaria Quinto Ennio, Istituto Marcelline.
Per bambini dai 7 ai 13 anni (scuola infanzia- primaria e secondaria di 1° grado) sono previsti, in generale, otto coderdojo – che hanno lo scopo di introdurre i bambini nel mondo del coding, facendo emergere tutte una serie di abilità che nascono spontaneamente quando i bambini imparano giocando - di circa 100/120 alunni ciascuno, per un totale di circa mille bambini. Gli eventi si svolgeranno nel corso di quattro giornate (due incontri al giorno), il 14-21-28 novembre e 5 dicembre p.v. Gli incontri saranno gestiti da volontari del gruppo CoderdojoLecce e da alcuni docenti degli istituti scolastici coinvolti con funzione di mentor, sensibilizzati all’argomento nei martedì precedenti l’iniziativa.

Entusiasta Alessandro Delli Noci, assessore alle Politiche Comunitarie, nonché all’Innovazione Tecnologica del Comune di Lecce: “Code4Lecce rappresenta un’occasione importante per i bambini coinvolti, che, con l’aiuto dei nostri operatori coderdojo, si avvicineranno all’universo digitale, unendo gioco e fantasia, e impareranno a costruire giochini elettronici, videogiochi, fumetti digitali, così come già avvenuto negli incontri di coderdojo che abbiamo organizzato nell’ambito della sezione Educational della rassegna XOff e nell’ambito del progetto Ci Pro Effect con lo ‘ScratchDay’ destinato ai componenti del Consiglio Comunale dei ragazzi”.

Carmen Tessitore, Vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, sottolinea: “Il progetto è sicuramente molto interessante per le implicazioni che ha sui bambini e sulle scuole leccesi, che si preparano sul campo a rispondere alle indicazioni del Ministero della Pubblica Istruzione che prevede, già dal prossimo anno scolastico, l'introduzione delle discipline informatiche nei programmi scolastici delle scuole primarie e secondarie. Rappresenta inoltre una occasione importante per coinvolgere i bambini il sabato, giornata libera da attività curriculari, in una iniziativa che utilizza i dispositivi elettronici, spesso accusati di provocare isolamento, come mezzi per promuovere le relazioni”.

“Code4Lecce” fa parte di Edoc@Work3.0, progetto di ricerca finanziato dal PON MIUR "Smart Cities and Communities and social Innovation", che si propone di offrire una soluzione strutturata e scientificamente solida a tutta la filiera dell'Education, operando su modelli didattici e organizzativi, contenuti digitali multimediali e interattivi, infrastruttura tecnologica abilitante per l'erogazione di servizi didattici in cloud a docenti, studenti, famiglie, scuola e università, formazione professionale.

PROGRAMMA
Il programma dei coderdojo, nello specifico, prevede il seguente calendario e le rispettive scuole coinvolte:
14 novembre – c/o I.C Stomeo-Zimbalo
1° Turno- 9,00- 10,30 I.C Stomeo- Zimbalo primaria / Istituto Gesù Eucaristico / I.C Galateo-Frigole
2° Turno- 11,00-12,30 I.C Stomeo- Zimbalo secondaria / Scuola secondaria Quinto Ennio/ Istituto Marcelline
21 novembre – c/o Scuola Primaria Livio Tempesta
1° Turno- 9,00- 10,30 Scuola Primaria Livio Tempesta/Istituto Smaldone/ Istituto Oxford/ Montessori
2° Turno- 11,00-12,30 I.C Galateo-Frigole secondaria / I.C Alighieri- Diaz secondaria/Istituto Cuore Immacolato
28 novembre – c/o Ammirato-Falcone
1° Turno- 9,00- 10,30 I.C Ammirato-Falcone/Scuola Primaria S. Castromediano
2° Turno- 11,00-12,30 I.C Ammirato-Falcone/Scuola Secondaria Ascanio Grandi
5 dicembre – c/o Scuola primaria Cesare Battisti
1° Turno- 9,00- 10,30 Scuola primaria Cesare Battisti/ Scuola primaria De Amicis
2° Turno- 11,00-12,30 I.C Alighieri Diaz/Cuore Immacolato/MarcellineFormazione on line per le scuole che aderiscono al progetto e che usufruiranno di una rete fornita dal Comune di Lecce e sarà costantemente monitorata.

Saranno formati in tutto mille bambini, per fare questa attività extracurricolare, i corsi si svolgeranno il sabato, al termine del percorso formativo saranno rilasciate le patenti europee.
Saranno formati anche i docenti durante gli appuntamenti in programma, l'intento è fare dei docenti dei veri e propri tutor che possano ripetere questa attività. Quattro scuole saranno attrezzate per diventare centri di aggregazione della città. Questi i numeri: quattro sabati a partire da domani due turni, 100 bambini a turno. I docenti, invece, saranno formati ogni martedì ai Teatini.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO