Aspettando #HPECode4LecceDay

Piccoli programmatori crescono grazie alla formazione CoderDojo nelle scuole del capoluogo salentino che, nei mesi scorsi, ha coinvolto tantissimi bambini in uno straordinario progetto: #HPECode4Lecce. Un laboratorio salentino che anticipa le nuove indicazioni della Buona Scuola da applicare su scala nazionale. Il Comune di Lecce (Assessorato alle Politiche Comunitarie e Assessorato alla Pubblica Istruzione) nell'ambito di Edoc@Work3.0, infatti, in collaborazione con HPE, ha promosso un'attività scolastica capillare dedicata alla formazione digitale e svolta grazie al sostegno di CoderDojoLecce guidato da Piersoft Paolicelli e supportata SalentoWeb.Tv.

Dopo gli incontri ed i laboratori dedicati ai bambini che hanno imparato a programmare giocando a costruire un videogioco, la fase finale del progetto prevede un evento conclusivo, il "Code4LecceDay", che si terrà Sabato 14 maggio, a partire dalle ore 9:30 presso le Officine Cantelmo a Lecce.

HpeCode4Lecce è il più grande progetto a Lecce sulle competenze e le infrastrutture digitali: avendo previsto, infatti, attività di sensibilizzazione e formazione al coding nelle scuole, il rilascio di 1750 certificazioni digitali per studenti e professionisti, nonché l'istallazione di 49 nuovi hotspot wifi sui tetti delle scuole leccesi, un grandissimo investimento sulle prossime generazioni per la creazione di una cittadinanza digitale.

La giornata del 14 maggio prevede in mattinata una parte seminariale dedicata ai temi della formazione digitale nelle scuole, con interventi di responsabili del MIUR e di esperti di formazione digitale, e nel pomeriggio le attività rivolte ai bambini e ragazzi, con l'ausilio di attrezzature informatiche e giochi digitali per lo sviluppo del pensiero computazionale. Nel corso della mattinata, verrà consegnato un kit di Smart Toys (attrezzatura digitale, tra cui pc, tablet, robot e altri giochi elettronici) a tutte le scuole coinvolte nel progetto.

PROGRAMMA

Ore 9:30 SALUTI ISTITUZIONALI

Paolo Perrone Sindaco di Lecce
Alessandro Delli Noci - Assessore Innovazione Tecnologica Comune di Lecce
Nunzia Brandi - Assessore Pubblica Istruzione Comune di Lecce
Loredana Capone - Assessore allo Sviluppo economico e all’Industria turistica e culturale Regione Puglia
Raffaele Parlangeli – Dirigente Settore Programmazione Strategica e Comunitaria Comune di Lecce

Ore 10.00 INTERVENTI

Damien Lanfrey, Segreteria Tecnica del Ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR) – “La Buona Scuola e il digitale”
Salvatore Giuliano, esperto Buona Scuola per il Miur e dirigente Itis Majorana di Brindisi – “Il Piano della scuola digitale e il coding per lo sviluppo del pensiero computazionale”
Remo Gozzi, HPE – Responsabile progetto HPECode4Lecce - “Il digitale al servizio della scuola. La Puglia e Lecce come laboratorio nazionale”
Francesco Piersoft Paolicelli per CoderdojoLecce- “Il Coderdojo: una palestra di coding. Il progetto HPECode4Lecce”.

Ore 11.30 CONSEGNA SMART TOYS ALLE SCUOLE

Dalle ore 15:00 COMPLEDOJO LECCE - Festa Coderdojo Lecce e International ScratchDay (con diverse sessioni per bambini dai 4 anni ai 14)

Ore 15:00 – 18:00 Coderdojo con selezione bambini (5 anni) Scuole Infanzia di Lecce (circa 100 bambini)
Ore 15:30 HappyonLife, educazione all’uso della rete (per i più piccini)
Ore 16:30 Appuntamento con Scratch
Ore 17:30 Scratch incontra Arduino (per i più grandicelli)

PRESENTAZIONE MAKERS

L'invito, oltre che a chiunque fosse interessato all'argomento, è rivolto a dirigenti scolastici, docenti, studenti, associazioni di categoria, Enti Certificatori Competenze Digitali, Makers, Animatori Digitali, membri del team digitale nelle scuole.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO