Uno degli appuntamenti dell'estate salentina sta per accendere il centro storico di Lecce che come ogni anno il 24, 25 e 26 Agosto celebra con i cittadini le festività dei Santi Patroni. Per l'edizione 2015 della Festa di Sant'Oronzo che quest'anno si ripromette una maggiore connessione con la tradizione rispetto al passato, è in programma anche uno spazio dedicato al caffè simbolo del Salento: il caffé Quarta.
Del resto il caffé e la festa dei leccesi sono un binomio perfetto per esprimere certe atmosfere tipiche della capitale del barocco già pronta - dopo i numeri straordinari dell'estate che sta per concludersi - ad ospitare turisti e affezionati.
A Lecce, come in tutto il Salento, quello del caffè è un rito che si incontra con quello religioso dei festeggiamenti di fine estate in onore dei Santi protettori. Quarta Caffè, il caffè dei salentini, sarà presente in piazza Sant’Oronzo con uno stand ed una scenografia dedicata alla città barocca e i suoi abitanti, per celebrare Sant’Oronzo, Giusto e Fortunato.
Protagonista dell’allestimento, un rituale che scandisce l’estate di chi vive o visita il Salento, il caffè in ghiaccio. Nei tre giorni di festa, dunque, i passanti potranno diventare i protagonisti dello scenario salentino inserendo il proprio volto nell’ illustrazione per immortalarsi nell'originalità di uno scatto.
Nello stand, inoltre, sarà possibile degustare e conoscere il mondo del caffè grazie alla passione dello staff Avio Selezione che, erede dell'affidabilità del marchio Avio, in una delicata armonia tra passato e presente, ha selezionato prodotti di eccellenza del Salento: le diverse miscele di caffè Quarta, il tradizionale liquore Avio, i cioccolatini al caffè, i biscottini, l'amata torta salentina, i mustaccioli e tanto altro.
La gamma dei prodotti racchiuderà colori, sapori e gli odori della nostra terra, tra i quali spicca il caffè Quarta che, anche chi è lontano, porta con se per sentire meno la nostalgia di casa.
L'inaugurazione è prevista per le ore 18.00 di lunedì 24 agosto.