La vera storia del caffé in ghiaccio: #estatequartacaffe

Il caffé e il ghiaccio, due opposti apparentemente inconciliabili e che - mescolati - connotano uno dei sapori della tradizione salentina. Si tratta di una tradizione legata alla storia di Quarta Caffè, iniziata nel Salento degli anni '50, durante quella fase di ricostruzione che fecondò il neoralismo e le vite delle generazioni sopravvissute alla guerra.
A determinare questa storia virtuosa fu il nonno di Antonio Quarta - al quale si deve l'intuizione del ghiaccio grattato unito al caffé -, attuale amministratore unico della realtà imprenditoriale di famiglia giunta alla quarta generazione e che continua ad innovare nella continuità.
Prima di arrivare all'invenzione del caffè Quarta in ghiaccio, bisogna risalire alla piccola torrefazione artigianale con bar di degustazione nel pieno centro di Lecce, quando c'era ancora un tostino a mano e una scommessa risultata vincente: la miscela creata con passione. Nel tempo quella miscela ha conquistato i suoi clienti, il caffé più amato dai salentini è una delle peculiarità del territorio in cui è nato.

Quel bar degli anni '50 divenne un punto di riferimento per i leccesi e per l’intera provincia, un ritrovo di giovani e soprattutto di militari, in particolare quelli della vicina aerostazione di Galatina. Tant'è che il colore delle divise degli ufficiali divenne il nome di quel Bar e della storica miscela della Torrefazione Quarta: il Bar Avio e la miscela Avio.
L'azienda è cresciuta, gli anni sono passati, il caffé Quarta in ghiaccio è diventata una delle costanti dell'estate salentina, al punto che l'azienda ha deciso di onorarne la storia dedicandogli un concorso fotografico.: #estatequartacaffe.

Partecipare al concorso è semplice, basta inviare uno scatto del caffè in ghiaccio in uno dei luoghi magici del Salento e postare la foto sulla Pagina Facebook ufficiale dell'azienda, oppure sui profili Twitter - @quartacaffe - ed Instagram - Instagram/quartacaffe - con #estatequartacaffe.
Il concorso si chiude allo scadere della mezzanotte del 31 agosto 2015, il primo Settembre la foto vincitrice sarà premiata con un weekend per due persone in una capitale europea. Ogni settimana due immagini, tra quelle inviate dai partecipanti, diventeranno i post ufficiali del profilo Facebook di Quarta Caffè.
Il contest ha lo scopo di premiare il talento fotografico e la creatività di quanti saranno in grado di valorizzare al massimo il caffè in ghiaccio Quarta in tutti i luoghi dell'estate 2015. La partecipazione è gratuita, l’iniziativa è riservata a chi ha compiuto 18 anni entro la data di partecipazione. La data della premiazione verrà comunicata ai partecipanti con pubblicazione sulla pagina ufficiale del portale Quarta Caffè.

Buon caffé Quarta in ghiaccio a tutti!

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO