A Lecce "La settimana della Danza"

“Colui che danza cammina sull’acqua e dentro una fiamma”. Lo diceva Garcia Lorca e non si sbagliava. Ciò che questa frase non racconta, però, è che quelle stesse sensazioni che prova chi balla, a volte, se l’espressione artistica è forte, sono le stesse che avverte chi guarda danzare qualcun’altro. L’emozione a volte è così forte che lo spazio sembra un luogo senza tempo e il tempo si annulla nell’esplosione di sentimenti nati in un solo istante.

Il Balletto del Sud, storica compagnia professionistica leccese, fondata dal coreografo Fredy Franzutti, quest’anno soffia le sue venti candeline e il regalo, invece di riceverlo, lo ha fatto alla città ideando “La Settimana della Danza”, una cinque giorni di spettacoli, stage, conferenze e matinée ai Cantieri Teatrali Koreja prevista dal 26 al 30 Aprile.

Nella prima giornata di programmazione dell’evento, è prevista l’inaugurazione all’interno del foyer dei Cantieri Teatrali Koreya, con la conferenza tenuta da Ermanno Romanelli, giornalista e critico di spettacolo e cultura, dal titolo: "La Sagra: il copione dello scandalo”.

Successivamente si terrò lo spettacolo “Serata Stravinskij”, primo titolo in programma, una tra le produzioni più contemporanee del repertorio della compagnia che andrà in replica anche il 29 e il 30 Aprile alle ore 21.00. Secondo titolo in programma: “Le Quattro Stagioni, di W.H Auden", performance di teatro e danza che il Balletto del Sud ripropone, dopo il successo nella tournée 2014, nei giorni 27 e 28 aprile alle ore 21.00. Gli stessi spettacoli sono previsti le mattine per le scolaresche.

Ma la Settimana della Danza non è solo spettacolo, è anche formazione. Domenica 26 e lunedì 27, infatti, sono previsti master class di danza classica di livello intermedio e avanzato con Gilda Gelati (prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano). L’evento, sarà come sempre caratterizzato dalla consueta originalità del coreografo della Compagnia, Franzutti, riconosciuta dai suoi spettatori e anche dalla critica , e impreziosito (nello spettacolo Serata Stravinskij) dalle scene tratte dai dipinti del pittore Ezechiele Leandro.

Costo biglietti spettacoli: € 15,00 posto unico, € 10,00 ridotto. Per informazioni e prevendite: Cantieri Teatrali Koreja, Via Guido Dorso Lecce tel. 0832.242000 - Balletto del Sud, Via Biasco, 10 Lecce, tel.0832.453556 - vendita on line su ciaotickets.com. Per maggiori info: http://www.ballettodelsud.it/index.php?option=com_content&task=view&id=….

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO