Pesce in Piazza: il mercato del gusto di Porto Cesareo

Pesce in Piazza: il mercato del gusto di Porto Cesareo

Prenderà il via il 12 settembre a Porto Cesareo la prima edizione di “Pesce in Piazza - il mercato del gusto di Porto Cesareo”, due giornate dedicate a laboratori del gusto, con degustazioni narrate di prodotti della terra e del mare, aperitivi raccontati a bordo di imbarcazioni da pescaturismo ed esposizioni di prodotti della gastronomia locale per soddisfare la curiosità e i palati dei visitatori più esigenti.

L’evento, dedicato al racconto dei saperi e dei sapori del territorio, alla promozione della tradizione di pesca, del prodotto ittico locale e della cultura enogastronomica di quest’area, si apre venerdì 12 settembre con una tavola rotonda dal titolo “Gusto della tipicità e consumo informato. Il valore aggiunto di cibo a Km zero e pesce povero nella Dieta Mediterranea” che si svolgerà dalle ore 9.00 presso il Complesso alberghiero Isola Lo Scoglio a Porto Cesareo.

Dopo i saluti delle autorità, i relatori si confronteranno sui temi della piccola pesca artigianale e della promozione al consumo di pesce povero e cibo a chilometro zero, di sostenibilità, stagionalità e qualità dei prodotti. Tali argomenti sono particolarmente sentiti in un contesto quale quello di Porto Cesareo che conta una marineria di piccola pesca artigianale tra le più grandi in Italia, inserita all’interno di una Area Marina Protetta iscritta alla lista delle ASPIM (Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea). Altrettanto importante, per un territorio dalla vocazione rurale come la Terra d’Arneo, è l’aspetto della promozione dei prodotti locali, troppo spesso trascurati e le cui proprietà hanno bisogno di essere esaltate in quanto rappresentano la quintessenza della Dieta Mediterranea, riconosciuta patrimonio UNESCO.

Sarà Slow Food ad illustrare caratteristiche e declinazioni culinarie dei nostri prodotti con una serie di laboratori del gusto e aperitivi in barca accessibili su prenotazione (328 1492261 – slowfoodneretum293@gmail.com). Tra le attività in programma la preparazione de “lu Quataru” piatto tipico della tradizione cesarina, inserito dal MIPAF nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali La festa del gusto continua con l’apertura degli stand gastronomici, dalle ore 20.00 in poi, sabato 13 e domenica 14 settembre in Piazza Nazario Sauro a Porto Cesareo.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO