Monuments Men: alla scoperta di San Francesco della Scarpa a Lecce

Monuments Men Week End: alla scoperta di San Francesco della Scarpa a Lecce

Esploratori per un giorno. Questa la nuova avventura in cui si imbarca il team di Salentoweb.Tv che il 6 giugno prossimo a partire dalle ore 11.30 vi invita a partecipare, armati di smartphone e tablet, a Monuments Men Week End, alla scoperta della Chiesa di San Francesco della Scarpa.

Noi, che per natura siamo abituati a condividere, vogliamo coinvolgere tutti voi in questa esplorazione e farvi sentire per un giorno i protagonisti dell’ultimo film di George Clooney dal titolo “Monuments Men”, dal quale l’evento trae non solo l’ispirazione ma anche il nome.

L’iniziativa, promossa da Invasioni Digitali, nasce anche questa volta con l’intento di dare un contribuito alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici italiani, promuovendo una concezione aperta, diffusa e condivisa della nostra cultura.

Abbiamo scelto tra i gioielli custoditi nella città barocca, la Chiesa di San Francesco della Scarpa a Lecce, ormai sconsacrata, nascosta nel colonnato di Piazzetta Carducci, ex Convitto Palmieri. Il tempio, senza facciata, risale al 1273 ed è così denominato perché appartenuto all’ordine religioso dei “conventuali”, che indossavano le scarpe al contrario degli “osservanti” che invece si aggiravano scalzi.

Una spiegazione leggendaria fa invece risalire il nome al Santo reduce dalla Siria che dopo un lungo pellegrinaggio si trovò a Lecce e nel ripartire lasciò in dono una ciabatta, segno del suo passaggio.
Ricapitolando, l’appuntamento con Monuments Men, in uscita in Digital HD, Blu-ray e DVD, in collaborazione con Invasioni Digitali, l’Associazione Nazionale Piccoli Musei e con il supporto della Monuments Men foundation è per il 6, 7 e 8 giugno: tre giorni per difendere simbolicamente quel patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO