Settimana della cultura: le iniziative del Comune di Lecce

Lectura Dantis e reading di poesie per la settimana della cultura

Com’è noto, è in corso in tutta Italia la XII Settimana della Cultura, durante la quale il Ministero per i Beni e le Attività Culturali apre gratuitamente tutti i luoghi statali dell’arte: monumenti, musei, aree archeologiche, archivi, biblioteche, con eventi (oltre 3000) diffusi su tutto il territorio. Mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti renderanno ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori. Un’occasione per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il patrimonio artistico e culturale.

Anche il Comune di Lecce partecipa alla Settimana della Cultura con due interessantissimi appuntamenti. Venerdì 23 aprile alle ore 19:00 presso la Libreria Liberrima di corso Vittorio Emanuele, è in programma La poesia nel cassetto, un reading di testi poetici, editi e inediti, organizzato da Media, laboratorio di cultura e comunicazione. L’evento rientra nell’ambito del progetto Partecipar(t)e - un giacimento culturale: i leccesi, che consiste nella raccolta, presentazione e pubblicazione di opere poetiche inedite di nuovi autori. L’obiettivo è far emergere talenti nascosti e di stimolare la produzione artistica anche da parte di autori non professionisti.

Domenica 25 aprile alle ore 19:30 presso il Teatro Romano, inoltre, è in programma Lectura Dantis, una lettura dei brani della Divina Commedia da parte di attori e accompagnamento musicale dal vivo e coreografie a cura del regista Agostino De Angelis. L’evento si svolgerà nel rispetto assoluto del luogo, senza installazione di palcoscenico e scenografie, utilizzando semplicemente il contesto. Lo stesso appuntamento è in programma nel corso della Settimana della Cultura a Siracusa, Priolo (Siracusa) e Calatafimi (Trapani).

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO