A Specchia “The magic eye” di Knulp Malevich, ritratti di grandi Maestri

A Specchia “The magic eye” di Knulp Malevich, ritratti di grandi Maestri

Si apre giovedì 16 agosto 2012, ore 21 nelle sale di Palazzo Risolo a Specchia la mostra fotografica “The magic eye” di Knulp Malevich. Un progetto artistico che propone i ritratti di alcuni maestri della fotografia mondiale visti attraverso una lente.

Nelle foto in mostra (stampate in Fine-Art da Bruno Barillari) sono ritratti Bernard Plossu, Chiara Samugheo, Ferdinando Scianna, Francesco Cito, Gabriele Basilico, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Giovanni Gastel, Letizia Battaglia, Mario De Blasi, Robert Frank, Massimo Vitali, Rino Barillari, Ernesto Bazan, Tano D'Amico, Nino Migliori, Uliano Lucas e Eikh Hosoe.

"Ho sottoposto al “gioco” i grandi protagonisti della fatale invenzione (la fotografia) ed ognuno di loro mi ha donato una possibile risposta (un immagine)", sottolinea Knulp Malevich. "A volte era umile, talvolta provocante, spesso sorridente (persino ironica), talaltra contraddittoria, quasi a volermi dire: “cosa vai cercando”? Ho capito, da questa esperienza, che neanche un cliché, una cornice, un espediente riesce ad imprigionare la complessità di un volto, per chi vuol guardare, per chi vuol farsi guardare. Ed io, dietro il mio pezzo di vetro (la macchina fotografica) - sempre più luminoso, sempre più artefatto - io resto ancora nascosto, guardando come un bambino, dentro l’occhio magico del mio strumento, confidando di aver indovinato la giusta sintonia, la registrazione di un’autentica presenza".

Knulp Malevich è lo pseudonimo dell’autore. Knulp è il vagabondo di Herman Hesse. Malevic è il suprematista russo famoso per il quadrato nero nel quadrato bianco. La "h" è un errore che l’autore ha conservato per ricordare "l’importanza degli errori"! Artista di ritratti fotografici che mette tutta l’anima nella sua arte, negli ultimi 10 anni, Knulp Malevich ha fotografato volti famosi e non per il mondo del cinema, della musica, della politica, dello sport e della pubblicità. Malevich continua a cercare ovunque nel mondo, progetti che gli diano nuove esperienze e lo ispirino.

“L’osservazione dei particolari ci spinge a vedere ciò che prima ci sfuggiva, ovvero l’anima di ogni maestro magicamente rappresentata dall’ingrandimento dell’occhio prodotto dalla lente” - spiega Maurizio Lupi nell’introduzione all’omonimo libro fotografico edito da Il Raggio Verde, curato da Ulderico Tramacere con progetto grafico di Bruno Barillari e con testi di Maurizio Lupi e Pippo Pappalardo.

La mostra è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Specchia e Pro-Loco di Specchia in collaborazione con Il Raggio Verde edizioni, FotoscuolaLecce di Alessandra de Donatis, associazione E20Cult.

"The Magic Eye" di Knulp Malevic
Palazzo Risolo / Specchia
Vernissage 16 Agosto 2012 ore 21.00
aperta sino al 30 agosto dalle 19.00 alle 23.00

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO