Nelle campagne di Sannicola l'evento che promuove e protegge la 'mpilla

Nelle campagne di Sannicola l'evento che promuove e protegge la 'mpilla

Tredicesima edizione della festa della 'mpilla, manifestazione che si pone l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare la produzione del prodotto agroalimentare tradizionale ‘MPILLA.

Il luogo della manifestazione è il Parco di Chiesanuova, in un caratteristico contesto rurale tra furnieddhi e macchia mediterranea. La manifestazione (che si terrà il 17 agosto prossimo) coinvolge piccoli produttori e aziende locali che producono e vendono direttamente i loro prodotti (prodotti agricoli, frutta secca, vini, olio, prodotti dolciari). A partire dal pomeriggio in collaborazione con SALENTO BICI TOUR “tra zolle e ‘mpille” escursioni in bicicletta nelle suggestive campagne di Sannicola che degradano verso il mar Jonio gallipolino (nolo bici telefonare 346.0862717). Durante la serata P40 show e Stikkereballa in concerto, gruppo d'origine apulo-emiliana.

APPROFONDIMENTI

La ‘Mpilla, prodotto tradizionale e tipico del comune di Sannicola, è stato ufficialmente inserito nell'Elenco Ministeriale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (D.MIPAAF 05/06/2009);. L'Italia vanta, infatti, più di 5000 prodotti tradizionali (e 220 sono pugliesi), prodotti che rappresentano la tradizione dell’'agricoltura italiana di qualità. Tali prodotti, insieme ai prodotto DOP e IGP, ai vini DOC e DOCG ed ai vini IGT, rientrano tra i prodotti tipici e sono oggetto di particolare attenzione da parte dei governi locali, regionali, nazionali e dell'Unione Europea.

P40 si definisce un CANTATTORE...se gli si chiede che cosa fa risponde che fa una "satira degli usi e costumi"... vedendo il suo SHOW si può dire che P40 è molto di più di quello che racconta: ma è vero è un CANTATTORE perchè i suoi concerti sono anche dei numeri di cabaret. Generosissimo con il suo pubblico, oltre a dare, chiede anche un certo tipo di coinvolgimento... ...qualsiasi cosa sia è un CATALIZZATORE DI ENERGIA UMANA, autentica, sincera... ....è un cantastorie...è un giullare...è un folletto e un folle....perchè la sua arte è estrosa, sguaiata, improvvisata, assolutamente priva di regole....e conquista perchè è dolce e gentile... P40 è un POETA DEL QUOTIDIANO... umile, ironico, buffone....POETA! www.myspace

"Stikkereballa è il fidanzamento e il viaggio di nozze di diversi stili musicali, che si compie durante solari gite in campagna, o clandestinamente come fugaci serenate notturne, oppure nei paraggi di piccole osterie nascoste, dove il sapore della birra assume inaspettatamente il robusto carattere della vodka russa. Sognando l’Argentina e il suo tango, con le tasche piene di vecchie cassette di cantastorie pazzi, per fondere sonorità e ritmi popolari e dare vita ad un genere fuggiasco alle catalogazioni che produca un MOVIMENTO INCONTROLLATO DEL CORPO".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO