"Sophia nel Paese della Meraviglia", il parco filosofico apre i battenti a Corigliano d'Otranto. Ada Fiore: "Un modo per passare dall'Imu all'Anima".

Immaginate un albero che parla, una sedia in grado di ascolatare le vostre domande, una valigetta magica che funge da ventriloquo, ma in realtà è un software pensato da giovani studenti salentini. Ecco l'abc di un parco filosofico, un sonar per intercettare il Turismo del Pensiero.

A Corigliano d'Otranto nasce "Sophia nel Paese della Meraviglia", un teatro 3.0 all'aperto e interattivo. Il percorso, al via venerdì 29 giugno (e per tutti i week-end dei mesi di luglio e agosto), è dotato di una segnaletica che indica la strada ai visitatori alla scoperta degli ambienti multisensoriali nel centro storico. Il progetto rientra nella programmazione filosofica avviata dal Comune di Corigliano d'Otranto e dal sindaco Ada Fiore per promuovere e diffondere la filosofia tra i cittadini e soprattutto tra i ragazzi.

Non a caso, Corigliano è stato il luogo d'incontro con molti filosofi di fama internazionale, basti pensare a Oscar Brenifier, Serge Latouche e Michela Marzano.
Lo spazio di "medita-azione" è "Salento che pensa", il laboratorio collettivo e permanente del pensiero curato da Graziella Lupo Pendinelli, consulente filosofica del Comune di Corigliano d'Otranto e che ha coinvolto nel percorso gli studenti dell'Istituto Tecnico Industriale Mattei e del Capece di Maglie.
I ragazzi hanno creato i software in forma di valigette in grado di animare le cinque installazioni che costituiscono "Sophia nel Paese della Meraviglia".

"Dobbiamo passare dall'Imu all'anima", così il sindaco Ada Fiore, stamattina negli spazi delle Officine Cantelmo durante la presentazione del parco filosofico, "Ci siamo dotati di un consulente filosofico perché viviamo in un contesto storico-economico e politico che impone riflessioni animate dal desiderio di aprire alle future generazioni, a quanti vogliono restare in questo territorio per costruire modelli di pensiero e di bellezza partecipata".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO