La Puglia e il primato sull'energia rinnovabile: Vendola a Parigi per conferenza Ocse

La Puglia e il primato sull'energia rinnovabile: Vendola a Parigi per conferenza

La Puglia è la regione italiana più attiva nel campo delle rinnovabili (sia nel fotovoltaico, che nell'eolico è la regione con la capacità installata più elevata). Per questo domani il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, sarà a Parigi per partecipare alla Conferenza organizzata dall`OCSE “Linking Renewable Energy to Rural Development: Drivers and Constraints” che si svolgerà presso la sede dell`Organizzazione parigina. Il Presidente Vendola interverrà nella sessione di apertura, assieme al Segretario Generale dell`OCSE, Angel Gurria.

La conferenza intende approfondire l`impatto economico delle energie rinnovabili nelle aree rurali, il nesso con l`innovazione a livello locale e i meccanismi di governance. La Regione Puglia è una delle sedici regioni prese ad esame dall`OCSE nella nuova pubblicazione “Linking Renewable Energy to Rural Development” che analizza come le regioni possono utilizzare le energie rinnovabili per creare opportunità di lavoro stabile e di qualità, favorire gli investimenti e il capitale umano, creare un`efficace cornice istituzionale.

Nell’ultimo periodo di programmazione 2006-2013, la Puglia è stata designata regione capofila di un ambizioso progetto industriale ed energetico, cofinanziato da fondi strutturali, per sostenere la specializzazione del Mezzogiorno nel settore delle energie rinnovabili. Il finanziamento totale allocato in questa iniziativa è di 1.6 miliardi di euro.

Lo studio OCSE dimostra come la Puglia, dopo aver per prima sperimentato le problematiche legate ad una politica per l’energia rinnovabile così ambiziosa, si sia impegnata in un laborioso processo di rimodulazione degli interventi, testando soluzioni innovative, puntando di più sulla piccola scala e il coinvolgimento di gruppi e comunità rurali, accumulando così un importante bagaglio di esperienze valide anche a livello centrale.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO