La Spagna si colora di Salento. L'azienda luminarie De Cagna trionfa a Valencia

Festa della Falas Sueca. Trionfa l'azienda salentina De Cagna & Figli

Articolo a cura di Dario Francesco Beneveni

Dalla Francia al Salento, per arrivare in Spagna. E' questo il tragitto che il cuore e le menti di alcuni tra i più valenti artisti salentini hanno ideato per la luminaria che, a Valencia, ha vinto il primo premio nella Categoria A della Festa della Fallas Sueca, iniziata il 9 marzo scorso e che terminerà oggi.

La rinomata azienda magliese di Cesario De Cagna & Figli ha avuto modo di aggiudicarsi questo prestigioso riconoscimento grazie ad una meravigliosa realizzazione ispirata alla Tour Eiffel. Si tratta di una struttura dell'altezza di 27 metri e larga oltre 9 metri, costituita da ben 500.000 luci tra lampade a led e microluci.

Un lusso contrastante con il tanto evocato risparmio energetico? Al contrario! E' proprio l'utilizzo di queste nuove tecnologie, rispetto all'ormai superata luminaria a incandescenza, a portare un consumo elettrico di soli 95 KW. Un'opera, dunque, che senza rinunciare alla sfarzosità dei colori sgargianti e all'eleganza partorita dai maestri luminaristi, è in grado raggiungere il delicato connubio tra spettacolarità e sostenibilità.

Muovendosi sapientemente fra tradizione e innovazione, l'azienda L.C.D.C. ha avuto il merito di portare la terra salentina alla ribalta internazionale in un settore che, proprio per via della crisi, ha risentito di una consistente flessione, ma che oggi, per usare un gioco di parole, torna a vedere a luce.

E' questo il giusto riconoscimento per una ditta che da ormai molti anni sa sorprendere ed emozionare con le sue creazioni, frutto dell'estro di uomini che con passione e dedizione riescono ad accompagnare il calore di ogni festa e, soprattutto, a farne cogliere la vera essenza.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO